Trofei scomparsi: il torneo Scania 100

TORNEO SCANIA – Prologo di Euro ’92, così come tanti tornei lo sono stati alla vigilia di un Europeo o un Mondiale. Questo fu, nel 1991, il trofeo “Scania 100”, manifestazione unica dal 12 al 16 giugno per celebrare i cento anni di nascita della Scania.

Avete già sentito questo nome? Lo potete trovare sugli autocarri, trattori e mezzi di trasporto della azienda svedese cha ha sede a Sodertalje, in Svezia.

Ed è proprio lì, nel paese scandinavo, che spesso per la nazionale italiana è stato sinonimo di disgrazia (non solo nel 2018) che in previsione dell’Europeo dell’anno successivo si organizza un torneo secco a quattro squadre, con due semifinali e due finali, quella per il 1° e 2° posto e quella per il 3° e 4°.

Oltre agli svedesi, ci sono la Danimarca, che quell’Europeo lo vincerà e l’Unione Sovietica, ancora per poco con quella denominazione.

E’ una sfida quasi totalmente nordica, e l’Italia allenata da Azeglio Vicini, porta ancora sulla pelle la delusione del Mondiale casalingo sfumato in semifinale dodici mesi prima, ma soprattutto viene dalla sconfitta a Oslo contro la Norvegia (2-1) nella marcia verso quell’Europeo. Una caduta che sarà fatale ai fini della qualificazione.

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply