Nations League: Il Portogallo regola la pratica Svizzera calando il poker

NATIONS LEAGUE (Stadio Alvalade, Lisboa)Il Portogallo regola la pratica Svizzera calando il poker

In uno stadio Alvalade vestito a festa, dove oltre 42mila tifosi hanno acclamato un convincente Portogallo, Cristiano Ronaldo e compagni hanno archiviato con un secco poker la pratica Svizzera.

Una doppietta di CR7, e i gol di William Carvalho e di João Cancelo, hanno di fatto regalato una grande gioia a tutto il pubblico presente, dopo il pari stentato di qualche giorno fa contro la Spagna.

Nei primi dieci minuti di gioco, addirittura si era pensato che la Svizzera potesse mettere seriamente in difficoltà gli uomini di Fernando Santos, visto il pressing e la buona occupazione dello spazio in mezzo al campo.

Solo che poi il Portogallo ha cominciato a dettare i ritmi ed è salito in cattedra, e la storia è decisamente cambiata.

Ad inaugurare il tabellone dopo 5 minuti appena era stata proprio la Svizzera, con Seferovic, ma il gol era stato annullato per un tocco di mano in area.

Da lì in poi, il Portogallo ha continuato con pazienza ad attaccare la profondità, avvicinandosi a più riprese all’area svizzera.

Nations League: Il Portogallo regola la pratica Svizzera calando il poker

L’insistenza ha ripagato i portoghesi al 14’, quando William Carvalho appoggia in rete una punizione di Cristiano Ronaldo dal limite, che Kobel non trattiene.

Nonostante il gol subito, gli ospiti tentano di riequilibrare il risultato, provandoci con un tiro dalla distanza di Shaqiri che però non sorprende Rúi Patricio.

Dall’altro lato, il Portogallo è molto più cinico e lucido, tanto che al 34’ raddoppia con Ronaldo. Bruno Fernandes scende sulla destra e da terra serve Diogo Jota, che alza la testa e imbecca Ronaldo che deve solo centrare la porta per il 2-0.

Nations League: Il Portogallo regola la pratica Svizzera calando il poker

Il Portogallo di Santos è chiaramente in uno stato di grazia, tanto che sfiora di nuovo il gol con un colpo di testa di Pepe al 37’, che però prende il palo, per poi triplicare nuovamente con Ronaldo al 39’, quando appoggia in rete un passaggio rasoterra di William Carvalho dalla sinistra.

Il secondo tempo è di fatto una fotocopia del primo, dove il Portogallo tiene saldamente il pallino del gioco, tentando di ampliare il parziale sul tabellone.

Dopo appena 5’ infatti, Ronaldo segna la sua personale tripletta, ma il gol viene annullato per fuorigioco.

I lusitani continuano a cercare il gol del poker, che arriva al 67’ con il diagonale di João Cancelo, lanciato sulla destra da Bernardo Silva.

Le occasioni per i padroni di casa continuano a fioccare fino alla fine della gara, visto il continuo assalto alla porta elvetica; ma l’incontro finisce con un secco 4-0.

Dopo due gare della fase a gironi, il Portogallo è primo con 4 punti a pari merito con la Repubblica Ceca, che oggi ha pareggiato contro la Spagna (2-2).

Il 9 giugno prossimo, sempre ad Alvalade, gli uomini di Fernando Santos affronteranno proprio i cechi per tentare la conquista solitaria della vetta.

 

TABELLINO:

PORTOGALLO – SVIZZERA 4-0 (14’ William Carvalho, 34’ e 39’ C. Ronaldo, 67’ J. Cancelo)

Portogallo (4-3-3): Rui Patricio, Joao Cancelo, Pepe, Danilo Pereira, Nuno Mendes, Otavio (R. Leao), William Carvalho, Ruben Neves (J. Palhinha), Ronaldo, Diogo Jota (Ricardo Horta), Bruno Fernandes (Bernardo Silva). All. Fernando  Santos.

Svizzera (4-2-3-1): Kobel, Mbabu, Frei, Schar, Rodriguez (Okafor), Sow (Gavranovic), Xhaka, Steffen,  Shaqiri, Lotomba (Vargas lecionado), Seferovic (Embolo). All. Murat Yakin.

Arbitro: Orel Grinfeeld

VAR: Bastian Dankert e Pascal Muller

Foto: André Sanano/FPF

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply