Champions League: il Marsiglia cala il poker contro lo Sporting CP

Champions League: il Marsiglia cala il poker contro lo Sporting CP – L’Olympique Marsiglia di Tudor, affonda con un poker lo Sporting di Amorim in Champions League.

Dopo un inizio convincente degli ospiti portoghesi, che inaugurano il tabellone dopo appena 50 secondi, la partita cambia completamente volto, a causa di alcuni erroracci del portiere leonino Antonio Ádan.

Ma andiamo con ordine.

L’incontro tra Marsiglia e Sporting si è disputato a porte chiuse, fattore che poteva favorire gli ospiti.

La squadra di Tudor ancora non aveva trovato la vittoria in Champions League, ed era anche a secco di gol nella competizione. Lo Sporting, invece, veniva da due vittorie convincenti contro Tottenham e Francoforte.

La partita dei leoni inizia con i migliori presagi, tanto che dopo appena 50 secondi, Trincão, servito sulla destra da Edwards, penetra in area e di sinistro mette la palla nell’angolino più lontano.

Neppure il tempo di iniziare, che lo Sporting era già avanti per 1-0.

Champions League: il Marsiglia cala il poker contro lo Sporting CP

Il buon momento degli ospiti però, viene bruscamente interrotto al 14′ da un grave errore di Ádan, che nel rinvio, lancia la palla addosso a Sanchez, appostato nell’area piccola, che senza chiedere il permesso segna l’1-1.

L’errore dell’estremo difensore spagnolo fa perdere concentrazione al resto della squadra, che fino a quel momento aveva tenuto un buon ritmo di gioco e costruito azioni offensive  interessanti.

Tre minuto dopo, infatti, al 17′, il Marisglia addirittura raddoppia. Da un corner dalla destra, Harit facilmente insacca di testa, complice ancora un’uscita infelice di Ádan.

La disastrosa prestazione del portiere dello Sporting si completa al 23′, quando interviene fuori area sul pallone con le mani, venendo così espulso. Con la squadra in dieci, Amorim si vede costretto a sacrificare Edwards, uno dei migliori fino a quel momento.

Fa così il suo esordio tra i pali biancoverdi il giovane Franco Israel, che al 28′, viene anch’egli castigato da Belerdi di testa, che concretizza un perfetto cross dalla destra.

Un nervoso e disastroso primo tempo, vede dunque lo Sporting sotto 3-1 e con un uomo in meno.

Champions League: il Marsiglia cala il poker contro lo Sporting CP

Nel secondo tempo i leoni tentano di rialzare la testa ma senza troppa convinzione, tanto che i cambi sono chiaramente per preservare gli ammoniti e tentare di non allargare lo svantaggio.

Di fatto, la ripresa è povera di idee e di azioni degne di note, tanto da una parte come dall’altra.

Ogni tanto il Marsiglia prova a sorprendere lo Sporting, approfittando di alcune disattenzioni difensive, ma senza essere realmente efficace.

È solo all’84’, quando ormai tutti aspettavano solo la fine delle ostilità, che arriva il poker, con Mbembà, che si fionda su una respinta non trattenuta di Israel.

La partita, dunque, si chiude 4-1 in favore del Marsiglia, che guadagna così i suoi primi punti in Champions League, e che tra sette giori sfiderà di nuovo i leoni ad Alvalade.

 

 

TABELLINO

OLYMPIQUE MARSIGLIA – SPORTING CP 4-1 (1′ Trincão, 14′ Sanchez, 17′ Harit, 28′ Balerdi, 84′ Mbembà)

O. Marsiglia (3-4-2-1): Pau López; Mbemba, Balerdi, Bailly; Clauss, Rongier, Veretout, Nuno Tavares; Harit, Under, Guendouzi, Alexis Sánchez. All. Igor Tudor. Sostituzioni: Kaboré, Gigot, Gerson.

Sporting CP (3-4-3): Adán; Gonçalo Inácio, St. Juste, Matheus Reis; Esgaio, Ugarte, Morita, Nuno Santos; Trincão, Edwards, Pedro Goncalves. All. Rúben Amorim. Sostituzioni: F. Israel, Alexandropoulos, Nazinho, Marsá, Paulinho.

Arbitro: Davide Massa

VAR: Paolo Valeri

 

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply