Mourinho e la “caciara” organizzata

Mourinho e la “caciara” organizzata – Caciara è un termine romanesco per identificare il trambusto, la gazzarra o la cagnara, da intendersi come rumore assordante di gente che bisticcia (o si diverte) in modo chiassoso e fastidioso.

Non è un termine aulico, ma d’altronde Jose Mourinho non è stato certo un aristocratico del calcio in occasione di Roma-Napoli. L’allenatore portoghese, o ciò che è rimasto di lui, si è reso protagonista, appunto, della caciara organizzata con la quale ha preparato l’appuntamento con i partenopei.

La caciara calcistica ha prodotto un modulo mai visto nel calcio contemporaneo, almeno dalle squadre che cercano di esprimere uno straccio di idea di gioco: il 7-2-1. Uno schema comunque non rigido, che nel corso della partita si è trasformato talvolta in 7-1-2 o i 8-1-1.

Lo “zero” nella casella dei tiri nello specchio della porta avversaria è una mortificazione che i sostenitori giallorossi non si aspettavano certo di vivere al termine della partita, almeno stando alle premesse della caciara.

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply