Storia degli spagnoli in Serie A: Suarez, Joaquin, Albiol

STORIA DEGLI SPAGNOLI IN SERIE A – Per anni la Serie A non solo è stato il campionato più bello ed equilibrato in Europa, ma anche ricco di talenti di tutto il mondo. Da giovani promettenti del sud america, tra Argentina, Cile e Brasile, passando per la Francia, la Germania ed anche la Spagna.

Nel nostro campionato è stato possibile ammirare, negli ultimi decenni, palloni d’oro, bomber, difensori e portieri spettacolari. Tra tutti, anche gli spagnoli, calciatori per stile e gioco diversi dal tatticismo italiano, ma che hanno comunque saputo adattarsi e vincere. Ecco, dunque, la storia degli spagnoli che in Serie A hanno lasciato il segno, in positivo e in negativo.

Tra tutti gli spagnoli che hanno segnato la storia del campionato italiano, non può certamente mancare Luis Suarez. Nato a La Coruna, dove ha debuttato nel calcio professionistico, è stato il primo pallone d’oro spagnolo della storia, nel 1960. In Italia ha disputato dodici stagioni, giocando all’Inter tra il 1961 e il 1970 e alla Sampdoria fino al 1973. Con i nerazzurri Suarez ha vinto tre campionati italiani e due Coppe dei Campioni, diventando una vera e propria leggenda a Milano. Il suo ruolo naturale era la mezzala, ma con un gran fiuto del gol, come dimostrano le 55 reti segnate in più di 300 presenze con l’Inter.

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply