Ci pensa la Prov…edel
Se non siete amanti del calcio e ieri sera vi siete imbattuti in Lazio-Atletico Madrid, avrete avuto la minima percezione di perché il calcio sia per noi non solo una passione, ma fonte di vita.
Provedel, o meglio un portiere, che mette a segno un goal al 94’ minuto portando in parità la gara allo scadere, entra di diritto tra le partite storiche del calcio che emanano passione da ogni parte insieme a Watford-Leicester, Milan-Liverpool e Manchester United- Bayern Monaco.
Ma da amanti del calcio non possiamo fermarci a questo e non analizzare la bellezza del gesto tecnico di Luis Alberto e l’intelligenza tattica di Provedel.
Per buona regola dovremmo salvare il file del goal di ieri sera e spedirlo in tutte le scuole calcio d’Italia e dire: ”se vuoi fare l’attaccante, il movimento perfetto é questo!”.
Ma andiamo nel dettaglio. Luis Alberto sta affrontando uno stato di grazia incredibile (che la partenza di Milinković Savić abbia lasciato più responsabilità e più spazio allo spagnolo?) e non poteva essere che suo lo spunto per rimettere in carreggiata i biancocelesti.
Il cross è da manuale: palla tesa in direzione della porta consapevole che una deviazione o un po’ di fortuna avrebbero potuto fare la fortuna della squadra romana. Classica parabola arcuata che mette in difficoltà la difesa che si vede arrivare un pallone difficile da gestire proprio perché sa di dover evitare le deviazioni e soprattutto perché, non potendo lasciare il contatto con gli avversari, riceve la palla alle spalle.
Fonte: Europacalcio.it