Superlega, Corte Giustizia UE interviene: le reazioni
La Corte di Giustizia dell’Unione europea si è espressa in merito alla possibile e forse concreta nascita della Superlega: “Abuso di potere di Fifa e Uefa”, dunque non opponendosi ad un torneo che rischierebbe di essere esclusivo e rivolto solo ai grandi club.
Bernd Reichart, il CEO di A22 Sports, la società organizzatrice della Superlega ha dichiarato: “Il monopolio Uefa è finito, il calcio è libero“.
Non si sono fatte attendere le risposte del mondo del calcio: la Uefa sottolinea come la sentenza non implica tuttavia l’avvallo della Superlega, mentre la Liga commenta che si sta parlando di un “modello egoista ed elitario”.
Grande soddisfazione di Florentino Perez, presidente del Real Madrid: “Il futuro dei club non è e non sarà un monopolio, i club avranno nelle mani il loro destino. E’ stato riconosciuto il nostro diritto a proporre e dare impulsi per modernizzare le competizioni e attrarre appassionati di tutto il mondo. In definitiva, oggi è tornata a trionfare l’Europa delle libertà e il calcio con i suoi tifosi“.
Fonte: Europacalcio.it