Pioli, siamo arrivati alla fine del ciclo?

Pioli, siamo arrivati alla fine del ciclo?: Con l’uscita dall’Europa League e la sconfitta di ieri nel derby contro l’Inter, l’allenatore del Milan sembra essersi giocato una bella fetta di futuro nella Milano rossonera; il ciclo è davvero finito?

L’inizio: Sembrano essere passati più di due anni dal famoso coro “Pioli is on fire” intonato dai tifosi rossoneri nei pre-partita a San Siro e non solo. L’allenatore emiliano, arrivato a stagione in corso nel 2019, doveva essere un traghettatore, solo di passaggio. Come tutti ricordiamo, l’avvento della pandemia e l’arrivo di Zlatan Ibrahimovic avevano fatto cambiare rotta al Milan. Un filotto di partite da imbattuti, condite dalla vittoria per 4-2 in rimonta sulla Juventus di Cristiano Ronaldo. Così, Pioli fu riconfermato e la stagione successiva non andò male; sebbene nelle coppe europee il percorso non fu positivo, si diede molta importanza al ritorno dopo svariate annate in Champions League.

L’apoteosi: La stagione 21/22 fu la migliore della gestione Pioli; scudetto vinto a discapito dei cugini interisti e di un Calhanoglu che aveva “tradito” i rossoneri in cerca di maggiore gloria. Dai media, però, quel campionato vinto non fu riconosciuto a dovere. Ancora oggi si sente dire che sia stato un “suicidio” da parte dell’Inter. Infatti, i neroazzurri ebbero l’opportunità di superare in classifica il Milan, ma il recupero contro il Bologna si rivelò un disastro, con la papera di Radu a regalare la vittoria agli emiliani. Il percorso di Stefano Pioli sulla panchina del Milan aveva toccato l’apice, ma sembrava essere un punto di partenza per ulteriori successi.

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply