Europei, quali sono le nazionali più titolate: l’albo d’oro

Il calcio italiano è famoso in tutto il mondo per la sua grande tradizione e le tante vittorie in campo internazionale ottenuto sia a livello di club che di Nazionale. Il Milan, ad esempio, è la seconda squadra con il maggior numero di Champions League (o Coppe Campioni) vinte con i suoi sette titoli. L’Italia vanta quattro Mondiali nel proprio palmares, appena uno in meno rispetto al Brasile che guida questa classifica.

Quest’anno, poi, ci saranno gli Europei, che la Nazionale azzurra ha vinto nell’ultima edizione disputata nel 2021. È stata una cavalcata da sogno per i ragazzi dell’allora CT Roberto Mancini, che hanno prima chiuso il girone da imbattuti (sconfiggendo Turchia, Svizzera e Galles) per poi superare in sequenza Austria, Belgio, Spagna e Inghilterra. Quest’ultima sfida contro gli inglesi ha regalato il secondo successo continentale della storia dell’Italia.

La prima, infatti, risaliva al 1968, quando i protagonisti erano i vari Zoff, Riva, Rivera, Facchetti, per una delle Nazionali più forti di tutti i tempi, ma da lì in poi la nostra selezione ha fatto sempre fatica agli Europei, tornando a vincere la manifestazione soltanto a distanza di oltre 50 anni.

Ora avrà quindi il compito di difendere il titolo conquistato tre anni fa a Wembley e ciò nonostante i pronostici legati alle future quote per le scommesse per gli EURO 2024 non siano poi così favorevoli.

Ad ogni modo, l’Italia è comunque una delle squadre a vantare più titoli europei in assoluto, ma non la prima. Vediamo quindi qual è la Nazionale ha vinto più volte nel corso della storia dell’evento scoprendo l’albo d’oro della competizione. Non mancano le sorprese.

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply