Fiorentina, Colpani: “Grato a Galliani”
Fiorentina Colpani Galliani – Andrea Colpani ha compiuto lo stesso percorso del suo allenatore Raffaele Palladino in estate passando dal Monza alla Fiorentina ed è ancora a caccia del suo primo gol con la maglia viola, anche se le prestazioni stanno migliorando nel corso delle partite. Colpani ha rilasciato un’intervista a Calciomercato.com parlando nello specifico del suo passato tra giovanili e prima squadra.
Passato a Bergamo – “Voglio raccontarvi che a Bergamo con Mino Favini si guardava l’uomo che il ragazzino poteva diventare, prima di tutto il resto. E’ una cosa fondamentale, l’educazione tra club e famiglia. Noi portavamo la pagella, se non andavi bene a scuola non giocavi. Poi veniva il calciatore, la tecnica di base. Oggi, a dieci anni di distanza, si lavora sulla tattica, sulla costruzione, sulla riaggressione a palla persa. Vedere i nuovi metodi di allenamento dei ragazzi delle giovanili già quando ero al Monza mi faceva effetto, perché mi ricordo che facevo due ore di tecnica e partita. A parte questo, vedo che qua si lavora bene e soprattutto ci sono i mezzi per crescere. La strada è quella giusta secondo me”.
Totti, Baggio, Iniesta – “Detto che tutti e tre avevano tutte e tre queste caratteristiche in abbondanza… Di Iniesta l’intelligenza, di Totti la visione di gioco e di Baggio la qualità tecnica”.
Fonte: Europacalcio.it