Inizia una nuova era al Panathinaikos con il portoghese Rui Vitoria
Rui Vitoria è ufficialmente il nuovo allenatore del Panathinaikos, sostituendo l’uruguaiano Diego Alonso che non è riuscito a soddisfare le aspettative della dirigenza del club greco. Il 54enne tecnico portoghese è arrivato ad Atene giovedì a mezzogiorno e ha firmato un contratto con i “verdi” fino a giugno 2026. Sarà presentato ufficialmente oggi presso il centro di formazione della squadra.
Appena giunto all’aeroporto “Eleftherios Venizelos”, Rui Vitoria ha rilasciato le sue prime dichiarazioni: “Arrivo con tanto appetito, siamo pronti a lottare. È un piacere essere qui, in una nuova squadra, in una nuova sfida per me. Ho già visto la squadra del Panathinaikos e penso che ora le parole siano ridondanti, è tempo di lavorare. Per me è un momento felice, è un privilegio lavorare per un grande club come il Panathinaikos”.
Vitoria sarà affiancato dai suoi collaboratori Sergio Botellio (vice allenatore), Arnaldo Teixeira (vice allenatore), Luis Estevez (preparatore dei portieri), Walter Dias (analista) e Jose Da Paz Pereira (preparatore fisico).
Il 54enne allenatore, con una lunga esperienza a livello di club e internazionale, torna sulle panchine europee dopo l’avventura con la Nazionale egiziana. Rui Carlos Pinho da Vitória (16 aprile 1970) è un ex calciatore portoghese, di ruolo centrocampista.
Rui Vitoria ha iniziato la sua carriera di allenatore al Guimaraes, con cui ha vinto la Coppa del Portogallo nel 2013. Successivamente, al Benfica, ha ottenuto grandi successi, guidando la squadra alla vittoria di due campionati, una Coppa e una Supercoppa portoghese, vincendo anche il titolo di miglior allenatore nel 2016.
Passato alla Saudi Pro League, con l’Al Nassr ha vinto il campionato nel 2018/19 e la Supercoppa l’anno successivo. Nel maggio 2021 ha assunto la guida dello Spartak Mosca, facendo un percorso impressionante nel girone di Europa League, ma non altrettanto in campionato, portando alla fine della collaborazione nel dicembre 2021. La sua ultima esperienza è stata con la Nazionale egiziana, che ha guidato alla Coppa d’Africa del 2024.
Ora, Vitoria avrà il compito di riportare il Panathinaikos ai livelli che tifosi e dirigenza si aspettano. Con la sua esperienza e il suo palmarès, le speranze sono alte per una nuova era di successi.
Fonte: Europacalcio.it