Atalanta, la squadra che ha stupito il mondo del calcio nel 2024
Contro ogni pronostico, l’Atalanta, squadra italiana nota per il suo spirito combattivo ma non certo per risorse economiche ingenti, ha compiuto un’impresa straordinaria vincendo l’Europa League per la prima volta nella sua storia. Un traguardo storico, frutto dello splendido lavoro del tecnico Gian Piero Gasperini, che ha trasformato la formazione bergamasca in una macchina perfetta, capace di eccellere in ogni fase del torneo.
Un percorso straordinario
Inserita nel Gruppo 4 con Sporting Lisbona, Sturm Graz e Raków, l’Atalanta ha dominato, chiudendo al primo posto con 14 punti (quattro vittorie e due pareggi). Agli ottavi, ha nuovamente eliminato lo Sporting (3-2 complessivo), mentre nei quarti ha sorpreso tutti travolgendo il Liverpool 3-0 ad Anfield, resistendo al ritorno con un indolore 1-0 a Bergamo.
In semifinale, il club italiano ha annientato il Marsiglia con un totale di 4-1, guadagnandosi così l’accesso alla finale di Dublino contro il Bayer Leverkusen, favorito della vigilia grazie a un percorso immacolato in Germania.
La finale e il capolavoro di Lookman
Nella serata decisiva, i tedeschi si sono dovuti inchinare alla superiorità tattica e tecnica dell’Atalanta. Protagonista assoluto è stato Ademola Lookman, autore di una tripletta e recentemente premiato come miglior calciatore africano del 2024. Con un netto 3-0, la “Dea” ha sollevato al cielo la sua prima coppa europea, aggiungendo un nuovo capitolo di gloria alla sua storia, già arricchita dal titolo nazionale del 1963.
Un trampolino per la Champions League
L’Atalanta non si è fermata qui: galvanizzata dal successo, sta già incantando in Champions League, confermandosi una delle squadre più spettacolari e competitive del panorama europeo. Una favola calcistica che, sotto la guida di Gasperini, sembra destinata a scrivere ancora molte pagine memorabili.
Fonte: Europacalcio.it