Atalanta, Percassi bacchetta Koop: “Ha sbagliato atteggiamento”
L’Atalanta, gestita da Antonio e Luca Percassi, ormai da anni non è più una piacevole sorpresa, ma bensì una big del nostro calcio. Grazie al lavoro svolto dalla dirigenza e da mister Gasperini, la Dea è diventata un vero e proprio modello da seguire per tutte le altre società, italiane e europee.
I patron della società bergamasca, tramite un’intervista al Corriere della Sera hanno ripercorso l’operato svolto in questi anni, che ha portato l’Atalanta ad essere la squadra abituata ai grandi palcoscenici che conosciamo oggi.
SULLO STILE ATALANTA – “Nel settore giovanile c’erano persone che prima di tutto mi hanno educato, avviato alla vita. È lo stesso metodo che usiamo oggi con i ragazzi. Le famiglie che vengono da noi lo sanno e si fidano. Esiste uno stile Atalanta? Sì. E oggi Luca ne è il principale artefice”
SUL MERCATO – “Se faremo un colpo lo faremo in attacco, come chiede Gasperini. Ma deve valerne la pena”
SU GASPERINI – “Gli anni parlano per lui, ha battuto tutti i record. Se fu veramente sull’orlo dell’esonero il primo anno? Non era una situazione facile. Perse le prime 4 partite su 5. Aveva contro tutta la città e i tifosi. A un certo punto decisi di parlare alla squadra: ‘Non azzardatevi a pensare che mandiamo via lui. Lui è qui e continuerà a starci. Vedete di darci retta, altrimenti mandiamo via voi’. Guarda caso vinciamo la partita con il Crotone… E da lì inizia la risalita”.
SU KOOPMEINERS – “Koop ha sbagliato proprio atteggiamento. Pensare che a inizio stagione avevamo l’ambizione di confermare tutti i top. E lui ha scansato perfino la finale di Supercoppa Uefa con il Real Madrid. Non c’era bisogno che arrivasse a tanto. Quando abbiamo incontrato la Juve è venuta a dirci che era dispiaciuto. Sì, però gliel’abbiamo detto chiaro: hai sbagliato! È anche un fatto di gratitudine”.
SU LOOKMAN – “Faremo di tutto per trattenerlo. Ma non deve restare controvoglia. In fondo abbiamo sostituito Zapata, Muriel, Gomez…”.
Fonte: Europacalcio.it