Marco Ottolini nuovo DS Juventus: non un nome nuovo a Torino
Marco Ottolini, esponente di spicco del Genoa, sarebbe il profilo scelto dalla Juventus per il ruolo di DS: nome già conosciuto
OTTOLINI JUVENTUS DS – Quello di Marco Ottolini, principale candidato per la prestigiosa poltrona di DS, Direttore Sportivo, della Juventus, non è certamente un nuovo nome dalle parti di Torino. L’attuale figura di spicco del Genoa di Dan Sucu, infatti, ha già avuto modo di ricoprire un importante ruolo al cospetto della Vecchia Signora per quattro anni: dal 2018 al 2022. In bianconero, Ottolini ha infatti curato i rapporti con molti club affiliati alla società torinese, tra i quali si ricordano Aberdeen, Cincinnati, Aek Atene, Mirandes, Swarowski Tirol, Vitesse, Alaves, Utrecht e San Gallo, club esteri dai quali attingere giovani talenti e creare sinergie sportive e commerciali. Ma non solo: Ottolini ha seguito da vicino la nascita della Nex Gen, la Seconda Squadra della Juventus, club precursore in Italia di questa nuova filosofia sportiva adottata da altre squadre, come ad esempio Inter, Milan e Atalanta.
Attualmente impegnato e sotto contratto con il Grifone, Ottolini ha giocato un ruolo fondamentale nella scalata del club dalla Serie B alla Serie A e nella ricerca di calciatori di talento le cui cessioni hanno apportato benefici anche dal punto di vista finanziario, non solo sportivo. Su tutti, si ricordano i vari Gudmundsson, De Winter, Retegui, Dragusin e l’estremo difensore Martinez, passato all’Inter nel corso della passata sessione estiva. Secondo quanto appreso, la Juventus avrebbe intenzione di riportare in sede l’esperienza l’assoluta affidabilità di un dirigente apprezzato in ambito nazionale per risultati sportivi abbinati a sostenibilità finanziaria.
Elemento da non sottovalutare, il fatto che il DS conosca perfettamente l’ambiente e possa integrarsi nel nuovo contesto bianconero per svolgere al meglio le proprie mansioni. La ricerca della Vecchia Signora potrebbe aver portato a selezionare un profilo il cui Curriculum Vitae mette tutti d’accordo: quello di Marco Ottolini.
Fonte: Europacalcio.it