Estonia-Italia, Gattuso: “Ci giochiamo tanto, nessun calcolo; annusare il pericolo. Cambiaghi…”
Gennaro Gattuso insieme a Riccardo Calafiori ha parlato in conferenza stampa in Estonia dove l’Italia giocherà domani una gara valida per le qualificazioni Mondiali. Così il ct azzurro:
“Dobbiamo fare più punti possibili, non possiamo fare calcoli, bisogna giocare le partite, non scherzare con il fuoco; per noi è una partita importante, finché la matematica non dice che dovremo andare ai playoff… ma dovremo andare come secondi, sembra tutto facile. Parliamo in modo serio, sia io che i miei giocatori lo sappiamo, c’è da fare tanto ancora, ci giochiamo tanto“.
Su Spinazzola: “Ragazzo sorridente, al di là delle grandissime qualità, ho visto quello che pensavo; normale, preferisce giocare più a sinistra ma in questo momento ci deve dare una mano ed è venuto con grande disponibilità, lo ringrazio“.
Gattuso aggiunge: “Devo ringraziare questi ragazzi, c’è qualcosa nell’aria che mi piace molto, grandissima intensità e voglia, bisogna annusare il pericolo, capire le scelte. Peccato ci sia una partita domani, sarebbe tutto bello ma domani devi confermare, sto venendo un grande ambiente e sono soddisfatto.
Con cinque cambi le partite si possono cambiare. Il nostro campionato è difficilissimo, a livello tattico è complesso, chi allena da noi è molto preparato perché il livello è molto alto, bisogna saperne per allenare nel nostro campionato“.
Cambiaghi? Sì, può essere pronto, altrimenti perché lo abbiamo chiamato? Raspadori può fare tutte e due le fasi, ha la mentalità giusta, è più attaccante rispetto a Cambiaghi e Zaccagni ma Cambiaghi è pronto“.
Sulla stessa lunghezza d’onda Calafiori in conferenza e su Sky Sport: “Ha detto tutto il mister, concordo, siamo concentrati sulla partita di domani. In questo inizio di campionato mi sto divertendo molto, ci stiamo allenando bene e con tanta intensità, non me lo aspettavo e spero ci possa aiutare in partita, a livello internazionale sono tutte un po’ rognose e dobbiamo riconoscere le situazioni di pericolo attaccando comunque. Non riesco a vedere l’Italia fuori dal Mondiale“.
Ai microfoni Sky Sport, Gattuso ha aggiunto: “Ci sono dodici punti a disposizione, non guardiamo cosa farà prima la Norvegia, pensiamo a fare il nostro su un campo difficile. Mi piace questo gruppo perché lavora con grande intensità e serietà, facce positive, stanno bene insieme, per me è un orgoglio allenare questo gruppo qua”.
OLTRE AD “ESTONIA-ITALIA, GATTUSO…”, LEGGI, AD ESEMPIO:
-
- Verona, l’opinione dei tifosi: rosa poco competitiva o inizio sfortunato
- Real Madrid, ottobre a km 0 tutto nella Capitale: ci sono anche Juventus e Clásico in quattro giorni
- Camp Nou-Barcellona, le ultime: il comunicato blaugrana
- Italia, Gattuso verso Estonia ed Israele: “Non mi annoio; Tresoldi e Ahanor? Ci stiamo lavorando. Chiesa…”
- Inter, dopo la sosta ottobre di fuoco e settimana di scontri diretti in trasferta
- Verona-Sassuolo, produzione ma carestia del gol: colpo neroverde
- Inter-Cremonese, Chivu: “Trovato equilibrio, in allenamento mischio le cose; dispiace per Thuram”
- Convocati Italia per Estonia ed Israele, due novità e altrettanti ritorni
- Atletico Madrid, primo gol per Raspadori: 5-1 in Champions contro l’Eintracht
- Chelsea-Benfica, Mourinho: “Bella accoglienza? E’ cultura inglese, sarà diverso a Torino. Napoli…”
- Verona-Juventus, (quasi) tutto nel primo tempo: gara e dichiarazioni post
- Milan, Rabiot si presenta: “Grande voglia, scelta e progetto giusto. Allegri, l’ambiente…”
- Cremonese, Vardy si presenta: “Bello sentirsi voluto, grande esperienza. Maresca, Ranieri…”
- Israele-Italia, botte-risposte nel pazzesco 4-5: i commenti post gara qualificazioni Mondiali
- Italia, Donnarumma: “Giovani e con talento, obiettivo vincere con City e Nazionale. Gattuso, Luis Enrique, Guardiola…”
- Sorteggi Champions League 2025/26: Chelsea per Napoli e Atalanta (anche rispettivamente City e Psg), Real-Juve, Inter con due inglesi
- Cagliari-Esposito, ora è ufficiale: “Grazie per gli sforzi, tanti amici qua”
- Rocchi e la novità spiegazione VAR allo stadio: “Ci può essere difficoltà all’inizio e per i più giovani”
- Milan, Allegri si (ri)presenta: “Entusiasta, si parte dalla società, porre le basi e a marzo si decide la stagione. Leao…”
- Cagliari, Pisacane e Angelozzi si presentano: “Sana paura, tanta passione e orgoglio; progetto giovane richiede pazienza, non sono Guardiola”
- Cagliari, Giulini: “Grazie Nicola e Bonato, ora il momento di Pisacane. Il mercato, Angelozzi, lo stadio…”
Fonte: Europacalcio.it