Italia-Norvegia, improvviso Haaland in due minuti affonda gli azzurri: ufficiali i playoff, scandinavi ai Mondiali

Sotto la pioggia di Milano, davanti a poco più di sessantanovemila spettatori, l’Italia di Gennaro Gattuso ospita la Norvegia in una gara di qualificazione Mondiali: azzurri secondi in classica dietro i norvegesi sostanzialmente qualificati e realisticamente irraggiungibili per differenza reti, quindi playoff sicuri e sorteggi in programma giovedì.

L’Italia parte nel modo giusto e finalizza una bella azione Dimarco–Esposito dopo dieci minuti con quest’ultimo bravo a trovare il gol che gli mancava a San Siro.

Tanti palloni toccati sulla destra da Politano, diversi anche quelli sull’altra fascia con Dimarco come al 36′, Esposito di testa non inquadra la porta. Partita che sarebbe stata ancora più complessa senza l’immediato vantaggio e all’intervallo si va sull’1-0.

Nella ripresa, subito primo tentativo ospite e primo tiro pericoloso di Sorloth che minaccia la difesa italiana nuovamente poco dopo. Al 63′, bel tiro di Musa per l’1-1 frutto di una decisa spinta della squadra. Momento difficile della Nazionale che si riaffaccia in area avversaria con una doppia chance al 73′, chiamato in causa anche Nyland, bravo in particolare sull’instancabile Dimarco.

Al 78′, immancabile il gol di Haaland alla sua prima opportunità e ancora implacabile l’attaccante numero nove un minuto dopo per l’1-3; sempre più gol segnati rispetto alle partite giocate e record continuamente da aggiornare. Nel recupero, quarto gol pesante siglato Strand Larsen entrato da poco.

Otto vittorie su otto per gli scandinavi, azzurri che si fermano a cinque vittorie consecutive: 24 punti per la Norvegia, qualificata ai Mondiali che mancavano dal 1998, 18 per l’Italia, come previsto ai playoff.

ITALIA: Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni (86′ Ricci); Politano, Barella (86′ Buongiorno), Locatelli (78′ Scamacca), Frattesi (68′ Cristante), Dimarco; Retegui, Esposito (78′ Zaccagni)

Ct: Gattuso

NORVEGIA: Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem, Wolfe (88′ Ostigard); Thorstvedt (74′ Aasgaard), Berge, Berg (63′ Thorsby), Nusa; Sorloth (74′ Bob), Haaland (88′ Strand Larsen)

Ct: Solbakken

Ammoniti: Barella, Bastoni, P. Esposito, Haaland

Arbitro: Alejandro Hernández Hernández

OLTRE AD “ITALIA-NORVEGIA...”, LEGGI, AD ESEMPIO:

  1. Fiorentina, Vanoli: “Motivato dalla sfida, sono stato diretto con i ragazzi”
  2. Italia, Orsolini: “Obiettivo più grande di moduli e avversari, sarebbe il punto più alto in carriera”
  3. Italia, Gattuso su Moldova e Norvegia: “Più importante la prima, trappola sempre dietro l’angolo. Barella, Tonali, Chiesa…”
  4. Inter-Lazio, Lautaro al 2′ e poi Bonny nella ripresa: nerazzurri in testa con la Roma
  5. Serie A, Como-Cagliari e Lecce-Hellas nel sabato pomeriggio dell’undicesima giornata: stesso risultato
  6. Verona, Hellas maschile e femminile al Bentegodi in sequenza per la prima volta: ecco quando
  7. Juventus, Spalletti si presenta in bianconero: “Sensazioni bellissime, stimolante tutto; riportiamola ad alti livelli”
  8. Bologna-Skorupski, rinnovo e quasi dieci anni insieme
  9. Verona, l’opinione dei tifosi: rosa poco competitiva o inizio sfortunato
  10. Camp Nou-Barcellona, le ultime: il comunicato blaugrana
  11. Chelsea-Benfica, Mourinho: “Bella accoglienza? E’ cultura inglese, sarà diverso a Torino. Napoli…”
  12. Milan, Rabiot si presenta: “Grande voglia, scelta e progetto giusto. Allegri, l’ambiente…”
  13. Cremonese, Vardy si presenta: “Bello sentirsi voluto, grande esperienza. Maresca, Ranieri…”
  14. Sorteggi Champions League 2025/26: Chelsea per Napoli e Atalanta (anche rispettivamente City e Psg), Real-Juve, Inter con due inglesi
  15. Rocchi e la novità spiegazione VAR allo stadio: “Ci può essere difficoltà all’inizio e per i più giovani”
  16. Milan, Allegri si (ri)presenta: “Entusiasta, si parte dalla società, porre le basi e a marzo si decide la stagione. Leao…”
  17. Cagliari, Pisacane e Angelozzi si presentano: “Sana paura, tanta passione e orgoglio; progetto giovane richiede pazienza, non sono Guardiola”

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply