Liga Portugal: il mercato estivo di Porto, Sporting CP e SL Benfica

LIGA PORTUGAL – Il mercato estivo di Porto, Sporting CP e SL Benfica

Chiusa la stagione 2021/2022 della Liga Portugal, che ha visto trionfare il Porto nella corsa al titolo nazionale, è ora di puntare l’attenzione sul calcio mercato.

Al momento il mercato lusitano sembra ancora guardingo dallo sferrare colpi interessanti, con alcune eccezioni, ma al momento si lavora più su scambi interni che non esterni.

Ma vediamo fino ad ora quali sono stati i movimenti delle tre grandi, Porto, Sporting CP e SL Benfica.

FC PORTO – Al momento non ci sono stati grandi colpi di mercato da parte dei dragoni. La squadra di Sérgio Conceição ha senza dubbio dimostrato di avere pezzi importanti tra le sue fila: Otávio, Vitinha, Taremi, solo per citarne alcuni, e sembrano inamovibili.

Il colpo grosso il Porto l’ha fatto nel mercato invernale, vendendo Luíz Diaz al Liverpool, e rimpolpando le casse della società di Pinto da Costa. Sappiamo che Conceição vorrebbe attingere dal mercato interno e da quello sud-americano, come riporta il giornale ABola.

Sembra infatti, che il club biancoazzurro sia interessato soprattutto a due giocatori: all’ala Daniel Ruiz (Millonarios) e al centrocampista Facundo Farías (Colón).

Sappiamo che Sérgio Conceição ha già inviato il suo rapporto sulla stagione appena conclusa, e le sue proposte per quella che verrà, per cui bisognerà attendere ulteriori sviluppi.

È certo invece, il ritorno di Sérgio Oliveira, prestato alla Roma di Mourinho a gennaio, con il quale ha anche vinto la Conference League. I giallorossi non hanno intenzione di pagare i 13 milioni chiesti per trattenere il giocatore, che quindi tornerà a Porto, avendo un contratto fino al 2025.

Circolano anche notizie su Fábio Vieira e Toni Martínez. Il primo, durante la stagione, ha trovato abbastanza spazio nella squadra per mettersi in mostra, suscitando così l’interesse della Premier League, soprattutto di Liverpool e Arsenal. Il secondo invece, ha avuto meno spazio, ma è stato sicuramente decisivo in più di una occasione, e sembra essere oggetto del desiderio dell’Espanyol.

LIGA PORTUGAL – Il mercato estivo di Porto, Sporting CP e SL Benfica

SPORTING CP – È notizia di oggi che il difensore portoghese Nuno Mendes è stato acquistato definitivamente dal Paris Saint-Germain, che ha attivato la clausola di riscatto per il suo cartellino (38 milioni di euro). Nuno Mendes si legherà al club francese con un contratto fino al 2026.

Dopo un lungo corteggiamento, è stato chiuso pochi giorni fa l’accordo con il centrocampista giapponese Hidemasa Morita, proveniente dal Santa Clara. Dopo alcuni ritardi sull’accordo, dovuti a vicissitudini interne al club delle Azzorre, il giocatore è stato venduto per 3,8 milioni di euro. L’ufficialità del trasferimento dovrebbe arrivare a metà giugno e sarà legato ai leoni fino al 2026.

Si vocifera molto anche sul possibile trasferimento di João Palhinha. Il centrocampista fa parte dei piani di Rúben Amorim per la prossima stagione, ma in fila ci sarebbero squadre come Atletico de Madrid e Wolverhampton.

Palhinha ha un contratto con il club di Alvalade fino al 2026, e una clausola rescissoria posta a 60 milioni di euro.

Molto probabilmente tutti i nodi della vicenda si scioglieranno solo agli inizi di luglio, ma nel caso la sua partenza avvenisse, a succedergli ci sarebbero già Ugarte, Daniel Bragança, Morita, e il giovane Essugo.

LIGA PORTUGAL – Il mercato estivo di Porto, Sporting CP e SL Benfica

SL BENFICA – Il club incarnato ha messo già a segno diversi colpi interessanti. Primo fra tutti, l’arrivo del neo tecnico Roger Schmidt, che guiderà le aquile per i prossimi due anni.

Alla corte di Rui Costa sono arrivati anche il terzino serbo Mihailo Ristic, che ha firmato un quadriennale fino al 2026, e l’attaccante croato Peter Musa, proveniente dal Boavista FC, contrattato fino al 2027.

Si vocifera insistentemente sul possibile arrivo di Mario Gotze dal PSV Eindhoven, ormai ex-squadra di Schmidt.

Gotze è un grande pupillo del tecnico tedesco, e potrebbe essere un buon sostituto in fase offensiva con la quasi certa partenza di Nunez. Il giocatore tedesco attualmente ha ancora un anno di contratto col PSV, e guadagna 3 milioni netti a stagione.

Si parla, e tanto, dell’interesse del Benfica per l’attaccante Ricardo Horta, pilastro e capitano dell’SC Braga

Chiudiamo questa carrellata, ovviamente con la telenovela che tiene banco da diversi mesi, quella di Darwin Nuñez. L’attaccante uruguaiano è il sogno di molto club europei; Paris Saint-Germain, Real Madrid, Liverpool, Newcastle, Chelsea e Manchester United.

Al momento, il Manchester ha pronti 100 milioni di euro, ma anche il Real Madrid continua a monitorare la situazione, visto il mancato arrivo di Mbappè.

Darwin ha solo l’imbarazzo delle scelta viste le pretendenti; ma crediamo che il giovane calciatore opterà per un club che possa garantirgli la partecipazione in Champions League.

Questione non da poco conto.

Foto: Stefani Costa/EuropaCalcio.it 

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply