Il Benfica conquista un altro punto d’oro contro il PSG

Il Benfica conquista un altro punto d’oro contro il PSG

(Parco dei Principi, Parigi) – In un clima caldissimo, il Benfica conquista un altro punto d’oro a Parigi contro il PSG. In una gara difficile, e a tratti poco spettacolare, dove ha prevalso la tattica, le aquile strappano un altro pari prezioso.

Il PSG si presenta senza Messi in campo, sostituito da Sarabia, preservato in vista di altre importanti partite. Gli incarnati, invece, devono rinunciare a Neres, infortunato, mettendo al suo posto Aursnes.

Nonostante un consistente possesso palla dei parigini, quest’ultimi, non hanno creato grandi pericoli a Vlachodimos per l’intera gara, eccenzion fatta per l’episodio del rigore. Il Benfica, invece, dal canto suo, ha giocato una seconda parte migliore, tenendo testa, ancora una volta, al colosso francese.

Il primo tempo è stato senza dubbio dinamico, con un Benfica però, che ha lasciato maggiore iniziativa del PSG; l’intento era chiaramente quello di recuperare palla e contrattaccare in velocità.

La supremazia territoriale del PSG non spaventa i portoghesi che, intorno al 17′, cominciano a farsi vedere nell’area francese. Prima Rafa, e poi Gonçalo Ramos, tentano tiri dalla distanza, ma senza impensierire più di tanto Donnarumma.

Al 38′ arriva l’episodio chiave della prima frazione di gioco. Su incursione in area di Bernat, il giovane António Silva atterra il giocatore in area, e l’arbitro assegna senza il minimo dubbio il rigore. Sul dischetto ci va Mbappé, che non sbaglia, portando in vantaggio il PSG.

Il Benfica conquista un altro punto d’oro contro il PSG

Nella ripresa, la squadra di Schmidt si dimostra più propositiva e volenterosa, chiaramente alla ricerca del pari.

L’agognato 1-1 arriva al 62′, quando Rafa subisce fallo in area da parte di Verratti. Il VAR conferma la massima punizione, e a trasformarla ci pensa il solito João Mário.

Nonostante i cambi sia da una parte che dall’altra, fino alla fine della partita non ci saranno altre grosse occasione per l’allung decisivo. Finisce dunque 1-1 anche la gara di ritorno, così come all’andata, con le due squadre ancora appaiate a 8 punti in classifica.

Con la sconfitta della Juventus di oggi, contro il Maccabi, tanto il PSG come il Benfica, vedono sempre più vicina l’ambita qualificazione agli ottavi di Champions League.

 

Foto: Stefani Costa/Europa Calcio

TABELLINO:

PARIS SAINT GERMAIN – SL BENFICA  1-1 (39′ Mbappé, 62′ João Mário)

PSG (3-4-3): Donnarumma; Ramos, Marquinhos, Danilo Pereira; Hakimi, Verratti, Vitinha, Bernat; Sarabia, Mbappé, Neymar. All. Galtier. Sostituzioni: Ekitike, Fabian Ruiz, Mukiele, Soler.

SL Benfica (4-3-3): Vlachodimos, Bah, António Silva, Otamendi, Grimaldo; Aursnes, Florentino, Enzo Fernandez, João Mario, Rafa, Gonçalo Ramos. All. Schmidt. Sostituzioni: Gilberto, Draxler, Pinho, Diogo Gonçalves, Chiquinho.

Arbitro: Michael Oliver

VAR: Stuart Attwell

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply