Liga Portugal: Rafa castiga il Porto e il Benfica vola in campionato

Il Benfica vola contro il Porto con un gol di Rafa – Il Benfica di Schmidt vince per 1-0 contro il Porto, con un gol di Rafa Silva, mantenendo così il primato in vetta.

C’era grande attesa per il classico tra Porto e Benfica, dove la differenza era di soli tre punti in classifica. I dragoni avevano la possibilità di aggangiare il primo posto, ma il Benfica ha fatto la voce grossa anche fuori casa, mantenendo l’imbattibilità e allungando in classifica.

Alla fine di 90′ intensissimi minuti, a spuntarla sono state le aquile, con una combinazione nell’area portista tra David Neres e il solito Rafa.

L’incontro era cominciato sin da subito su ritmi alti, con il Porto votato al pressing dei portatori di palla, e con il Benfica a mantenere il pallino del gioco, ma con alcune difficoltà in fase di costruzione offensiva.

Nei primi venti minuti, sono stati  i padroni di casa a far vedere le cose migliori in campo, soprattutto con due colpi di testa di Taremi e Euribe.

La durezza e l’importanza del match, portato fin da subito l’arbitro a estrarre numerosi cartellini gialli, sia da una parte che dall’altra.

Ed è proprio al 26′, che la faccia dell’incontro cambia decisamente. Eustaquio commette fallo netto su Bah, e rimedia l’espulsione per somma di gialli, lasciando il Porto in dieci uomini.

La superiorità numerica avvantaggia chiaramente il Benfica, che a partire da quel momento, riuscirà a costruire migliori azioni offensive, e ad uscire dalla morsa del pressing dei dragoni.

Gli incarnati hanno almeno un paio di occasioni ghiotte per portarsi in vantaggio, come al 37′, quando la palla incontra la traversa su colpo di testa di Rafa.

Nonostante lo svantaggio numerico, Conceição non cambia lo schema tattico all’inizio della ripresa, e neppure effettua cambi. Sarà Schmidt, invece, a realizzare tre sostituzioni, lanciando nella mischia Neres, Draxler (che uscirà poco dopo per infortunio, sostituito da Musa) e Gilberto.

La seconda parte è quasi ad appannaggio esclusivo del Benfica, che gioca meglio e mantiene il pallino del gioco. Il Porto resiste finchè può, ma ecco che al 72′, Rafa, in area, insacca con un rasoterra un perfetto passaggio dalla sinistra di Neres, trovando così il gol dell’1-0.

Prima dello scadere dei minuti finali, ci sarebbe anche la possibilità del raddoppio incarnato, ma Diogo Costa difende l’indifendibile.

Il Porto negli ultimi 5′ tenta l’assalto finale con tutto l’orgoglio che ha, ma non basta, visto che dall’altra parte c’è un solido Vlachodimos.

Finisce dunque 1-0 per il Benfica che, conquista tre punti pesantissimi, e si prepara così nel migliore dei modi a ricevere la Juventus martedì prossimo al da Luz.

La sfida di Champions League, si prospetta ad altissima tensione.

Foto: Stefani Cost/Europa Calcio

TABELLINO:

Porto 0 – 1 SL Benfica (72′ Rafa)

Porto (4-4-2): Diogo Costa; Pepê, Cardoso, David Carmo, Zaidu Sanusi; Otávio, Uribe, Eustáquio, Galeno, Evanilson, Taremi. All. Conceição. Sostituzioni: Veron, T. Martinez, Wendell, Rodrigo Conceição.

SL Benfica (4-2-3-1): Vlachodimos, Bah, António Silva, Otamendi, Grimaldo; Aursnes, Florentino, Enzo Fernandez, João Mario, Rafa, Gonçalo Ramos. All. Schmidt. Sostituzioni: Neres, Gilberto, Draxler, Musa, Ristic.

Arbitro: João Pinheiro

VAR: Tiago Martins

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply