Impresa Francoforte; Sporting eliminato dalla Champions

Impresa Francoforte; Sporting eliminato dalla Champions – (Stadio José Alvalade, Lisbona) 

Il Francoforte batte fuori casa per 2-1 lo Sporting, e si qualifica agli ottavi di Champions League.

Grande impresa del Francoforte che non si fa intimidire dai leoni e strappano il pass per gli ottavi di finale.

Lo Sporting aveva accarezzato il sogno di chiudere addirittura il girone D in prima posizione, quando in vantaggio per 1-0, e col pari tra Marsiglia e Tottenham, comandava momentaneamente il gruppo con 10 punti.

Il sogno è di fatto sfumato nella ripresa, dopo la doccia fredda del pareggio di Kamada. Da lì in poi, la storia è diventata un incubo ad occhi aperti.

Ma andiamo con ordine.

Il gioco fin dai primi minuti è stato molto duro, tanto fisicamente como mentalmente per la squadra di Amorim, obbligata a vincere per passare agli ottavi con tranquillità. Inserito in un girone equilibratissimo, la squadra di casa si è mostrata cinica e pratica fino a un certo punto, per poi sciogliersi come neve al sole.

I tedeschi si sono imposti per buona parte dei primi 45’, soprattutto a centrocampo e sulla fascia sinistra, con Pellegrini e Gotze, senza però creare veri pericoli.

All’11 il Francoforte spaventa lo Sporting, quando in una mischia in area, Adan si vede costretto a salvare sulla linea di porta. Questa sarà l’unica vera occasione dei tedeschi nel primo tempo.

Il ritmo del gioco cresce, così come i contrasti e l’ansia di segnare da parte di entrambe le squadre.

Al 33’ Ugarte ha una ottima occasione di concretizzare in porta un lungo passaggio dalla destra di Gomes, ma arrivato sotto porta, il giocatore incespica sul pallone e spreca tutto.

Ma sarà proprio Gomes, sei minuti dopo, a sbloccare la partita.

Impresa Francoforte; Sporting eliminato dalla Champions

Porro crossa dalla destra e incontra sul lato opposto il brasiliano che, appostato sul secondo palo, di prima insacca il pallone sotto le gambe di Trapp, segnando il gol dell’1-0 che fa esplodere lo stadio.

Il nervosismo però è nell’area, soprattutto tra le file biancoverdi, tanto che nella ripresa verranno sprecate alcune occasioni negli ultimi 20 metri. Il Francoforte dal canto suo cresce, soprattutto in caparbietà, spingendo alla ricerca del pari.

Impresa Francoforte; Sporting eliminato dalla Champions

L’insistenza dei tedeschi viene premiata al 61’, con un rigore ottenuto a seguito di un fallo di mano in area di Coates. Sul dischetto si presenta Kamada che non baglia e sigla l’1-1.

Da questo momento in poi, lo Sporting si lascia completamente andare, sembrando quasi in difficoltà con la palla tra i piedi, senza sapere come buttarla dentro. Ad approfittarne è invece il Francoforte, che con mente fredda, al 73′, agguanta il vantaggio con un gran diagonale dalla destra di Kolo Muani.

Lo Sporting completamente stordito dallo svantaggio, cerca negli ultimi 10 minuti di attaccare, ma la poca lucidità non aiuta i giocatori che, al 94′, dicono addio alla Champions, finendo al terzo posto del girone.

Per gli uomini di Amorim desso, si apriranno le porte dell’Europa League, dove incontrerà squali affammati di vendetta.

 

TABELLINO:

Sporting CP – Francoforte 1-2 (39’ A. Gomes, 61’ Kamada, 73’ Kolo Muani)

 Sporting CP (3-4-3):  Adan, Gonçalo Inacio, Coates, St. Juste, Porro, Pedro Gonçalves, Esgaio, Ugarte, Morita, Nuno Santos; A. Gomes, Paulinho, Marcus Edwards. All: Ruben Amorim. Sostituzioni: M. Reis, Trincao, Essugo, Cabral

Frankfurt (3-4-3): Trapp; Tuta, Jakic, N’ Dicka; Lenz, Dina Ebimbe Sow, Kamada, Pellegrini; Lindstrom, Kolo, Gotze.  All: Glasner. Sostituzioni: Rode, Knauff, Smolcic, Borré, Alidou.

Arbitro: Vincic

VAR: Juan Manuera e Alejandro Hernandez

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply