Juventus, garantisti sempre. Ma a furia di fare “Al lupo! Al lupo!”…

“Potenziali violazioni del Fair Play finanziario”. L’Uefa ha aperto nei confronti della Juventus un’altra indagine. Insomma, siamo garantisti e preserviamo una base democratica fondamentale come la presunzione d’innocenza. E’ altrettanto vero, tuttavia, che ci troviamo di fronte ancora una volta dinnanzi ad un possibile scandalo calcistico del nostro Paese.

Scommesse, Calciopoli, arbitri, stadi, biglietti, parcheggi, violenze. Non occorre mica aggiungere altro per comprendere quanto il nostro sistema sia collassato da anni, morto, sepolto e putrefatto. E’ in vita grazie alle persone, diventate zombie a tutti gli effetti che sostentano un movimento di bassissima qualità. Non è un caso se i diritti calcistici italiani abbiano poco appeal rispetto a quelli degli altri campionati. Non è un caso se l’Italia guarda i Mondiali dal divano. E’ puro caso, invece, aver vinto i Campionati Europei. Un piccolo fiammifero al Polo Nord, subito spento dai gelidi venti sistemici.

Un sistema che si auto-difende, schierando i mezzi a disposizione. Dai giornalisti, che lavorano in redazioni prestigiose, agli zombie tifosi, che vedono nelle accuse rivolte alla Juventus un complotto ordito da chissà quale burattinaio. In questo caso c’è poco da meravigliarsi, ancora oggi moltissimi juventini sono convinti che Calciopoli sia stata creata al solo scopo di affossare il club bianconero.

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply