Napoli Milan, missione compiuta: Var depotenziato
NAPOLI MILAN – La missione “Depotenziamento Var” è compiuta. Lo è anche a livello europeo, dopo che l’Italia ha assunto il ruolo di capofila nel rimettere l’Uomo al centro e la macchina ai margini. Eppure, proprio il nostro strano Paese aveva accolto in anteprima interplanetaria l’utilizzo di uno strumento utile a correggere gli errori del direttore di gara.
Il doppio confronto di Champions League tra Napoli e Milan ha rappresentato il de profundis dell’assistenza video. Errori colossali dall’una e dall’altra parte, ci mancherebbe: non si tratta di faziosità e sarebbe anche un esercizio inutile ripercorrere gli erroracci che hanno contraddistinto i 180’ tra rossoneri e azzurri.
L’avvento di uno strumento di supporto avrebbe dovuto eliminare ogni margine di errore nei casi in cui il regolamento lo prevede. E invece quella “maledetta” regola non scritta della discrezionalità dell’arbitro sono riusciti ad applicarla, sembra, anche in sala video. Perché tanto al Milan all’andata quanto al Napoli al ritorno mancano rigori grossi quanto il Duomo o il Maschio Angioino.
Fonte: Europacalcio.it