Croazia-Italia 1-1, ottavi raggiunti, protagonisti Donnarumma e Zaccagni assistito da Calafiori: la gara, il commento di Spalletti e dei giocatori

A Lipsia, ultima gara della fase ai gironi Euro 2024 per l’Italia che pareggia nel recupero contro la Croazia: mentre sembra decidere al 55′ Luka Modric, un minuto dopo il suo calcio di rigore parato da Donnarumma, anche oggi determinante in qualche circostanza, al 97′ è Mattia Zaccagni a firmare l’1-1 che consente agli azzurri l’accesso alla fase eliminatoria, ottavi a Berlino contro la Svizzera.

Dopo il gol subito, la Nazionale attacca con maggiore convinzione e tanto possesso palla, cercando di stringere i tempi e assediando a tratti gli avversari per poi trovare il gol insperato: l’Italia è seconda dietro la Spagna.

CROAZIA: Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Modric (80′ Majer), Brozovic, Kovacic (70′ Ivanusec); Sucic (70′ Perisic), Kramaric (89′ Juranovic), Mario Pasalic

Ct: Zlatko Dalic

ITALIA: Donnarumma; Darmian (81′ Fagioli), Bastoni, Calafiori; Di Lorenzo, Pellegrini (1′ st Frattesi), Jorginho (81′ Zaccagni), Barella, Dimarco (57′ Chiesa); Raspadori (75′ Scamacca), Retegui

Ct: Luciano Spalletti

Ammoniti: Sucic, Stanisic, Modric, Pongracic, Ivanusec, Brozovic, Calafiori, Fagioli

Arbitro: Danny Makkelie (Olanda)

 

Così Luciano Spalletti a caldo sulla Rai:

Non ci si crede fino all’ultimo secondo, il calcio è questo qui, ci sono momenti che diventano clou e visto che si erano messi lì dietro, c’era la possibilità di andarci dietro le spalle nonostante si siano sbagliati due-tre gol clamorosi per la nostra qualità“.

Spalletti conclude: “Qualcosa bisogna ancora metterci mano, rivedere perché ci sono delle cose che succedono e sono illogiche nelle nostre partite, però poi bisogna prendere quello che questi ragazzi hanno nelle loro qualità e metterli nelle condizioni di metterli al meglio.

Si è passati il turno secondo me meritatamente, poi si ragionerà nelle prossime partite“.

Ancora sulla Rai, Mattia Zaccagni:Soddisfazione immensa, sono emozionato, una serata bellissima che porterò sempre con me, importante pareggiarla per qualificarci come secondi. In panchina e in campo si soffre sempre, siamo stati bravi a restare in partita, un grandissimo secondo tempo e un meritato pareggio. Il mister è stato bravo a creare questo gruppo e cercheremo di ripagarlo in campo“.

Riccardo Calafiori uno dei migliori, anche lui intervistato dalla Rai: “Soddisfazione enorme, salterò la prossima ma non ci voglio pensare, emozione bellissima. Contare il turno era l’unica cosa che contava, non abbiamo fatto male e continuiamo così. Abbiamo un obiettivo in testa, non possiamo accontentarci di aver passato il turno“.

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply