Empoli, D’Aversa: “Salvezza unico obiettivo”

Empoli D’Aversa – Dopo la clamorosa salvezza ottenuta nella scorsa stagione, l‘Empoli ha affrontato una piccola rivoluzione: Nicola ha deciso di lasciare il club toscano per il Cagliari, venendo sostituito da Roberto D’Aversa. L’attuale allenatore dell’Empoli ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport.

Costruzione dal basso – “Giusto che si faccia se ci sono le condizioni, altrimenti meglio evitarla, però è un discorso che parte da lontano e occorre lavorarci fin dal ritiro, intervenendo nei dettagli tecnico-tattici e nella convinzione dei ragazzi. Fondamentalmente, quando si incontrano squadre che aggrediscono, bisogna essere bravi a saltare la pressione bilanciando bene la presenza degli avversari nella nostra metà campo con la nostra nella loro“.

Modulo – “Le mie squadre le ho sempre schierate con la difesa a quattro, quella a tre per necessità, ma il modulo e il sistema di gioco lo determinano le caratteristiche dei calciatori: io da subito avevo tre difensori come Viti, Walukiewicz e Ismajli, e non mi sembrava né giusto e né corretto sacrificare uno dei tre per giocare a quattro. Sono partito da loro e ho disegnato il sistema migliore ragionando su centrocampista, esterni e attaccanti”.

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply