Milan-Udinese, Chukwueze la decide ma quasi beffa nel recupero: così la gara
C’era curiosità per vedere la prova del Milan che a San Siro ospitava l’Udinese per l’ottava giornata di campionato, a tre giorni dalla gara casalinga di Champions League contro il Bruges. In una settimana dalle abbondanti precipitazioni, serata umida e poi nuovamente piovosa con decisioni importanti sui titolari del mister Paulo Fonseca. Ad emettere, subito la gran voglia del Milan che la sblocca al 12′ al termine di una bella azione finalizzata da Samuel Chukwueze: rossoneri che cercano il raddoppio al 18′ con la testa di Morata dopo una ripartenza, poi con Reijnders defilato in area mentre gli ospiti hanno difficoltà a superare la metà campo, riuscendoci solo occasionalmente attorno alla mezz’ora. Al 29′, fallo da ultimo uomo fischiato a Reijnders su Lovric ed espulsione tra le polemiche: gara che cambia e diventa calda, il pubblico fischia ogni intervento sui suoi mentre l’Udinese aumenta il pressing e accorcia i metri verso Maignan, comunque inoperoso. Prima dell’intervallo, ospiti che trovano il pari ma Ehizibue che sbuca davanti alla porta è chiaramente in fuorigioco.
Nonostante l’uomo in più, i friulani provano anche con i cambi e si rendono veramente pericolosi solo al 71′ con un bel tiro di Ekkelenkamp e un altro dalla distanza a dieci dalla fine, mentre il Milan si divora il raddoppio al 72′ in area con Pulisic – sempre tra i più applauditi – che impegna Okoye e poi Abraham che non riesce a concludere e uscirà subito per un colpo alla spalla. Nel recupero, ecco la possibile beffa: mischia, miracolo di Maignan, poi Kabasele per l’1-1 finale, annullato dopo controllo Var.
“Forza ragazzi. Noi forti sempre” riportava lo striscione in Curva Sud e i circa 71000 spettatori possono festeggiare i tre punti. Nel prossimo weekend, trasferta a Bologna per il Milan mentre l’Udinese riceverà già venerdì il Cagliari.
Fonte: Europacalcio.it