Arnault: il magnate pronto a rivoluzionare il calcio francese

Il magnate Bernard Arnault, considerato da molti il francese più ricco, si prepara a fare il suo ingresso nel mondo del calcio, puntando all’acquisto del Paris FC. Il miliardario francese e presidente di LVMH, insieme alla sua famiglia, una delle più ricche al mondo, ha annunciato l’intenzione di acquisire la squadra di calcio di seconda divisione della capitale transalpina.

Nel luglio 1988, un anno dopo la fondazione di LVMH, Arnault stanziò 1,5 miliardi di dollari per creare una holding in collaborazione con la società irlandese di birra Guinness, che deteneva il 24% delle azioni di LVMH. Arnault investì 600 milioni di dollari per acquistare un ulteriore 13,5% delle azioni di LVMH, diventando così il maggiore azionista. Nel gennaio 1989, donò altri 500 milioni di dollari per ottenere il controllo del 43,5% delle azioni e il 35% dei diritti di voto, raggiungendo così la “minoranza di blocco” necessaria per impedire lo smantellamento del gruppo. Il 13 gennaio 1989, Arnault fu eletto all’unanimità presidente del consiglio.

Ora, il magnate francese è pronto a fare un altro investimento che potrebbe stravolgere il calcio francese, aumentando la concorrenza in Ligue 1. Senza dubbio metterà pressione sul potente Paris Saint-Germain, attualmente guidato da Nasser Al Khelaifi.

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply