Italia-Israele, Retegui porta gli azzurri ai playoff Mondiali 2026: commenti post gara
A Udine, l’Italia vince per 3-0 contro Israele nella gara valida per le qualificazioni Mondiali 2026: la doppietta di Mateo Retegui, prima rete su rigore dopo l’errore dagli undici metri qualche giorno fa contro l’Estonia vale i tre punti dell’aritmetico playoff del 26 e 31 marzo. Nel recupero, a segno anche Gianluca Mancini.
Ai microfoni Rai e Sky Sport, i commenti post gara di Gennaro Gattuso alla quarta vittoria consecutiva su quattro alla guida della Nazionale e qualche giocatore.
GATTUSO
“Siamo stati bravi, la partita di un mese fa ce la ricordiamo tutti, ci hanno fatto ballare, ci hanno portato a spasso… abbiamo coperto bene il campo, lasciato palleggio, Gigio ha fatto due buone parate e siamo soddisfatti di non aver preso gol. Grande spirito, Locatelli ha fatto una grandissima partita, gli attaccanti, Raspa(dori) ha fatto quello che doveva fare, avevamo tutto da perdere, si è parlato tantissimo e non è facile. I tanti gol? Dobbiamo saper soffrire, poche squadre al mondo possono comandare le partite, poi quando abbiamo palla abbiamo qualità e dobbiamo ritrovare quella compattezza e mentalità, si possono commettere errori ma sempre a lavorare centimetro dopo centimetro. Ora dobbiamo sperare di non perdere giocatori, che facciano bene con i loro club, faremo due partite serie (a novembre) e proveremo qualcuno che ha avuto poco spazio per formare quel nucleo compatto che riesce a stare bene insieme fuori e dentro il campo “.
RETEGUI
Retegui: “Molto contento, importante quello che stiamo facendo, abbiamo fatto due settimane molto buone, siamo in crescita e stiamo trovando una squadra forte, stiamo facendo grandi numeri in attacco e in difesa. Abbiamo creato tante situazioni, Gigio ha fatto due-tre parate importanti, stiamo facendo quello che il mister vuole, ora riposare e poi pensare alla prossima sosta. Il campionato in Arabia non è semplice come molti pensano, ci sono squadre a livello dell’Europa, per questa maglia voglio dimostrare ogni giorno e felice di aiutare”.
LOCATELLI
“Il mister mi dà fiducia, persona vera che ti dice le cose in faccia. Era fondamentale vincere questa partita, l’aria che si respira a Coverciano, siamo un bel gruppo di ragazzi perbene che ha voglia di lavorare. Abbiamo sistemato alcune cose, siamo stati più aggressivi, era quello che serviva e Rete(gui) ha segnato in un momento importante per noi. Sappiamo che abbiamo tutti responsabilità, il mister ci fa lavorare bene, con piacere ed è un onore indossare questa maglia”.
DONNARUMMA
“La qualificazione è complicata, non puoi sbagliare una partita, lo abbiamo fatto in Norvegia ma adesso dobbiamo pensare a novembre e poi ai playoff. Ci sarà da lavorare ma sono sicuro che la squadra farà ottime partite, poi i playoff e sono sicuro che andremo al Mondiale. Va bene segnare tanto ma stiamo lavorando anche difensivamente, vedo una squadra attiva, che ha fame, non vuole prendere gol, stiamo lavorando bene, da poco insieme con il mister e già ci sta mettendo del suo, stiamo elaborando concetti nuovi e li stiamo mettendo in campo. Bisogna migliorare certe situazioni ma la squadra, il gruppo è vivo“.
OLTRE AD “ITALIA-ISRAELE, RETEGUI…”, LEGGI, AD ESEMPIO:
- Estonia-Italia, Kean (che poi si infortuna), Retegui e Pio Esposito: i commenti post gara
- Verona, l’opinione dei tifosi: rosa poco competitiva o inizio sfortunato
- Real Madrid, ottobre a km 0 tutto nella Capitale: ci sono anche Juventus e Clásico in quattro giorni
- Camp Nou-Barcellona, le ultime: il comunicato blaugrana
- Italia, Gattuso verso Estonia ed Israele: “Non mi annoio; Tresoldi e Ahanor? Ci stiamo lavorando. Chiesa…”
- Inter, dopo la sosta ottobre di fuoco e settimana di scontri diretti in trasferta
- Verona-Sassuolo, produzione ma carestia del gol: colpo neroverde
- Inter-Cremonese, Chivu: “Trovato equilibrio, in allenamento mischio le cose; dispiace per Thuram”
- Convocati Italia per Estonia ed Israele, due novità e altrettanti ritorni
- Atletico Madrid, primo gol per Raspadori: 5-1 in Champions contro l’Eintracht
- Chelsea-Benfica, Mourinho: “Bella accoglienza? E’ cultura inglese, sarà diverso a Torino. Napoli…”
- Verona-Juventus, (quasi) tutto nel primo tempo: gara e dichiarazioni post
- Milan, Rabiot si presenta: “Grande voglia, scelta e progetto giusto. Allegri, l’ambiente…”
- Cremonese, Vardy si presenta: “Bello sentirsi voluto, grande esperienza. Maresca, Ranieri…”
- Israele-Italia, botte-risposte nel pazzesco 4-5: i commenti post gara qualificazioni Mondiali
- Italia, Donnarumma: “Giovani e con talento, obiettivo vincere con City e Nazionale. Gattuso, Luis Enrique, Guardiola…”
- Sorteggi Champions League 2025/26: Chelsea per Napoli e Atalanta (anche rispettivamente City e Psg), Real-Juve, Inter con due inglesi
- Cagliari-Esposito, ora è ufficiale: “Grazie per gli sforzi, tanti amici qua”
- Rocchi e la novità spiegazione VAR allo stadio: “Ci può essere difficoltà all’inizio e per i più giovani”
- Milan, Allegri si (ri)presenta: “Entusiasta, si parte dalla società, porre le basi e a marzo si decide la stagione. Leao…”
- Cagliari, Pisacane e Angelozzi si presentano: “Sana paura, tanta passione e orgoglio; progetto giovane richiede pazienza, non sono Guardiola”
- Cagliari, Giulini: “Grazie Nicola e Bonato, ora il momento di Pisacane. Il mercato, Angelozzi, lo stadio…”
Fonte: Europacalcio.it