Sapevi che il riscaldamento inizia molto prima di scendere in campo?
Il calcio è diventato come la matematica ed è sempre di più una scienza esatta. Infatti, se partiamo dal riscaldamento moderno, scopriamo che comincia molto prima di un match ed è un vero e proprio processo che coinvolge ogni parte del corpo e della mente.
Una buona preparazione serve non solo ad avere performance ottimali in campo, ma anche prevenire gli infortuni, per queste e altre ragioni è necessario arrivare al calcio d’inizio in condizioni ideali.
Alimentazione mirata nel pre partita
Ogni piano nutrizionale personalizzato è strutturato secondo il ruolo dei calciatori, l’alimentazione mirata inserisce anche diversi integratori naturali come la beta alanina, un amminoacido che contribuisce alla produzione muscolare di carnosina, sostanza che supporta e aiuta a tamponare l’acidità dei muscoli durante gli sforzi intensi e ripetuti.
Ogni calciatore segue un’alimentazione specifica e non si tratta soltanto di equilibrare proteine e carboidrati, ma anche sali minerali e vitamine, perché tutti i singoli nutrienti sono funzionali al riscaldamento pre match e allo sviluppo della performance in gara, non solo dal punto di vista fisico ma anche metabolico.
Oltre la routine della preparazione per il match
Ogni partita comincia con gli allenamenti durante la settimana e ogni campionato inizia con la preparazione estiva, come un piano matematico ben studiato, in cui ogni singolo pezzo del puzzle deve combaciare perfettamente per ottenere il risultato finale. Scendiamo adesso nei dettagli per scoprire cosa si nasconde oltre la routine della preparazione per il match.
La fase di preparazione pre gara
La preparazione pre match è una fase che si presenta come una struttura complessa, non una semplice routine. Prima di entrare in campo il giocatore può seguire diverse operazioni come bendaggi funzionali per stabilizzare le articolazioni più sensibili, che vengono messe più a dura prova: su tutte caviglie e ginocchia.
Anche i massaggi decontratturanti fanno parte della fase pre gara per sciogliere eventuali tensioni muscolari, ogni operazione è studiata per ottenere un riscaldamento a tutti gli effetti e quindi preparare il corpo al match. Proprio il caldo e lo sviluppo reattivo riducono il rischio di stiramenti o affaticamenti precoci, che possono provocare crampi o infortuni durante la gara.
Quando il corpo e la mente sono pronti al fischio d’inizio
Come abbiamo accennato prima, il riscaldamento pre match non riguarda soltanto il fisico, ma anche (e soprattutto) la mente, perché nel gioco del calcio l’abilità è direttamente proporzionale alla mentalità. Quante volte abbiamo visto calciatori vincere gare importanti proprio con il coraggio e la forza della mente, basti pensare all’Italia Campione del Mondo 2006 o all’Inter di Mourinho del Triplete nel 2010, tanto per citare gli ultimi esempi della gloria italiana.
Routine consolidata e operazioni di respirazione controllata, esercizi di concentrazione, ogni supporto che aiuta il calciatore a gestire l’adrenalina viene messo in pratica nel percorso di riscaldamento pre gara.
Il riscaldamento nel suo senso più ampio che abbiamo analizzato è proprio un ponte che si allunga dalla preparazione atletica agli allenamenti e arriva fino al match. Per questo, possiamo concludere che ogni calciatore scende in campo molto prima del calcio d’inizio, per prepararsi a offrire la migliore prestazione possibile.
Fonte: Europacalcio.it