Risultato Genoa Sampdoria, un punto a testa nel derby

RISULTATO GENOA SAMPDORIA Si decide tutto nella ripresa il derby di Genova: finisce 1 a 1, a Zappacosta ha risposto poi Tonelli. Un piccolo passo verso la salvezza per entrambe le compagini genovese: Sampdoria che si porta a quota 31, Genoa a 26.

E’ stato un derby molto muscolare, forse ai punti e a livello di gioco avrebbe meritato qualcosa in più il Genoa che ha subito gol al primo tiro in porta subito. Ballardini ancora imbattuto da quando siede sulla panchina del Genoa nei derby.

LA CRONACA – Derby della Lanterna numero 122, Ballardini si riaffida alla vecchia guardia schierando Criscito Badelj Zappacosta e Destro rispetto alla partita contro l’Inter. 3-5-2 per il tecnico romagnolo che si affida a Radovanovic centrale in difesa, Masiello e Criscito sugli esterni, in mezzo Badelj e Strootman, in avanti Shomurodov e Destro

Ranieri deve fare a meno a sorpresa di Damsgaard e Askildsen. La Sampdoria scende con il 4-4-2 con Audero in porta, Bereszynski, Tonelli, Colley e Augello in difesa. Candreva e Verre sono gli esterni di centrocampo, con Ekdal e Adrien Silva interni; in attacco Quagliarella c’è Keita.

Da segnalare che in data odierna è stata intitolata la tribuna stampa del Ferraris agli ex giornalisti defunti, Gian Luigi Corti e Alfredo Provenzali e la presenza numero 200 per Criscito (maglietta celebrativa per il difensore rossoblù).

RISULTATO GENOA SAMPDORIA Ritmi alti nei primi 15′ anche se non si registrano grosse occasioni e parate da parte dei portieri. Il primo tiro è di marca rossoblù ed arriva al 22esimo con un colpo di testa di Shomurodov che termina alto su cross di Zappacosta dalla sinistra.

Al 26esimo è il turno di Zajc che prende palla a centrocampo, avanza verso l’area di rigore blucerchiata ma il suo rito dal limite finisce a lato.

L’occasione più importante arriva al 28esimo con la traversa colta da Zajc sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sfortunato il Genoa con il pallone che carambola sul viso di Goldaniga finendo però di un niente a lato.

Finisce 0 a 0 la prima frazione di gioco; dopo i primi 10 minuti di buon gioco la Sampdoria non è più riuscita a creare azione importanti nell’area rossoblù si è spenta alla distanza.

Il Genoa è cresciuto dal punto di vista del gioco, dell’intensità e delle azioni create. Possesso palla e azioni degne di nota in mano al Grifone. E’ mancato però il cinismo e la malizia in qualche occasione.

RISULTATO GENOA SAMPDORIA Nella ripresa parte forte la formazione di Ballardini e passa in vantaggio con Zappacosta al settimo. Lancio perfetto di Strootman per l’ex Chelsea che salta Tonelli e Candreva per poi scaricare un perfetto rasoterra che non lascia ad Audero.

La prima conclusione in porta per i blucerchiati arriva al 18esimo con Silva il cui tiro viene leggermente deviato da KeitaPerin a farsi trovare pronto e a bloccare la sfera.

Ranieri mischia le carta per dare più intensità al suo attacco, fuori Verre e Keita, dentro Jankto e Gabbiadini. Ballardini risponde con Pandev al posto di Destro.

Alla prima vera occasione di tutta la partita la Sampdoria pareggia su azione di calcio d’angolo. Svetta di testa Tonelli lasciato tutto solo al centro dell’area (forse nella circostanza Strootman e Badelj potevano stringere sul centrale blucerchiato); uno a uno, tutto da rifare per il Genoa.

Due minuti dopo ci prova Gabbiadini da fuori area, para Perin senza problemi. Al 38esimo grande occasione per il Genoa con Pjaca che prima recupera un pallone quasi perso in area, poi calcia malamente da posizione defilata.

Finale di marca rossoblù con Audero che toglie dalla testa la sfera a Goldaniga su cross da parte di Zappacosta. Poi più nulla fino al triplice fischio finale.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

GENOA 1
SAMPDORIA 1

Reti: 7′ st Zappacosta, 31′ st Tonelli.

GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Goldaninga, Strootman (36′ st Cassata), Badelj, Zajc, Zappacosta; Shomurodov (36′ st Pjaca), Destro (27′ st Pandev). A disposizione: Marchetti, Zapata, Scamacca, Behrami, Portanova, Ghiglione, Melegoni, Onguene,  Czyborra. Allenatore: Davide Ballardini.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Augello; Candreva, Adrien Silva, Ekdal; Verre (13′ st Jankto); Keita Balde (25′ st Gabbiadini), Quagliarella (31′ st Ramirez). A disposizione: Ravaglia, Avogadri, Regini, La Gumina, Yoshida, Ferrari, Leris. Allenatore: Claudio Ranieri.
Arbitro: Pairetto
Note: corner 4-2 Sampdoria, ammoniti Badelj

 

LEGGI ANCHE:

  1. Parma-Inter, Conte: “Cresciuti sotto tutti i punti di vista, gara difficile”
  2. Sanremo, Ibra è pronto: “Voglio dare qualcosa indietro all’Italia. Ci divertiremo”
  3. Crotone-Cagliari, Semplici: “Lavorato a livello mentale, la partenza è stata difficile”
  4. Crotone-Cagliari, tutto nella ripresa e in pochi minuti: così allo Scida
  5. Stadi italiani, la Roma alza bandiera bianca. La politica allontana gli investitori
  6. Verona-Juventus, Juric: “Ancora in fase di costruzione rispetto all’anno scorso”
  7. Juventus, Pirlo: “Verona difficile, non dobbiamo farci sorprendere. I singoli…”
  8. Genoa, Criscito: “Per tornare ho detto no ad Inter e rinnovo Zenit”
  9. Cagliari, Semplici: “Sfida importante, spensieratezza e determinazione”. Giulini: “Scelto quello con più fame”
  10. Atalanta, Gasperini: “Real un evento, affrontiamo la più blasonata e titolata con entusiasmo”
  11. Atalanta, Percassi: “Real Madrid? L’Università, uno squadrone, club cha ha fatto la storia”
  12. Cagliari, Semplici sempre più vicino: panchina a Crotone?
  13. Chievo-Monza, focus Serie B: ecco il 24esimo turno

 

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply