Napoli occasione sprecata contro il Sassuolo. Si allontana il quarto posto

NAPOLI OCCASIONE SPRECATA – Dopo l’eliminazione europea, al Napoli resta solo il campionato. Gli azzurri ospitano il Benevento dello squalificato Inzaghi. I partenopei riescono a portare a casa i tre punti battendo i sanniti per due reti a zero, senza grossi grattacapi.

La compagine allenata da Gennaro Gattuso ha avuto il controllo totale della partita senza quasi mai andare in difficoltà; tranne in occasione di un contropiede dei sanniti, con Meret attento nella respinta.

Il rientro di Mertens, seppur non al 100% della condizione fisica, si nota sin da subito. Al 34′ minuto di gioco un pallone rimbalza in maniera rocambolesca in area di rigore e l’attaccante belga insacca da vero bomber.

Altrettanto fortuito il gol della sicurezza, siglato da Politano, uno degli uomini più in forma del momento. Quest’ultimo oltre ad essere un calciatore utile a spaccare le partite a gara in corso, sta dimostrando di essere una pedina valida anche dal primo minuto.

Una partita che il Napoli ha rischiato di complicare solo negli ultimi dieci minuti, a causa di un ingenuità di Kalidou Koulibaly che ha rimediato un evitabile cartellino rosso. Il difensore senegalese ha dimostrato ancora una volta di essere troppo irruento e di non riuscire a tenere i nervi saldi durante la partita.

L’uscita da tutte le coppe sembra aver liberato la mente dei calciatori restituendogli energia per svoltare il periodo negativo. D’altronde una rondine non fa primavera; una singola vittoria non può archiviare tutto d’un tratto i disastri compiuti durante la stagione.

NAPOLI OCCASIONE SPRECATA – La conferma arriva al Mapei Stadium, contro il Sassuolo, match valido per la venticinquesima giornata di Serie A. Un rocambolesco 3-3 contro la compagine neroverde, evidenzia, qualora ce ne fosse ancora bisogno, i limiti mentali della squadra azzurra.

La rete segnata da Di Lorenzo al minuto 72 poteva portare un punto d’oro in casa Napoli, in relazione a quanto fatto vedere dai partenopei dal punto di vista del gioco.

Successivamente gli azzurri la ribaltano con un gol dal dischetto, segnato da Insigne, a tempo ormai scaduto. Sul capovolgimento di fronte, nei minuti di recupero, un errore di Manolas regala un altro penalty ai padroni di casa che la riprendono grazie a Caputo. Termina 3-3.

Da potenziale vittoria a beffa dal retrogusto di sconfitta. I tre gol ottenuti dal Napoli sono frutto di giocate individuali. La zona Champions è ancora alla portata, ma per arrivare a contendersi un posto fino all’ultima giornata servirà ritrovare la giusta serenità; e, ovviamente, dimostrare di essere una vera squadra in grado di disputare la prossima Champions.

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply