Benfica, sorteggio di ferro per i quarti: l’avversario sarà il Liverpool

Champions League – Sorteggio di ferro per il Benfica di Nélson Veríssimo che, il prossimo 5 aprile, allo Stadio da Luz, affronterà nei quarti di finale il Liverpool di Klopp.

C’erano squadre forse più abbordabili nell’urna, come il Villareal o l’Atletico di Madrid del “Cholo” Simeone, seppur a questi livelli, e in questa fase della competizione, nessun avversario è facile o più abbordabile.

Le aquile hanno strappato questa qualificazione ai quarti con le unghie e con i denti, contro l’Ajax, che si pensava essere la grande favorita per il passaggio del turno.

Eppure, nonostante una stagione altalenante, soprattutto in campionato, i portoghesi sono riusciti a raggiungere i quarti, forse senza volare alto, facendo il minimo indispensabile in alcune occasioni, ma comunque mandando a casa avversari di tutto rispetto.

Dall’altro lato c’è il Liverpool, una delle squadri attualmente più forti d’Europa, se non del mondo. C’è tantissima qualità tra le file inglesi; Salah, Diogo Jota, Manè, solo per citare il reparto offensivo. Tra l’altro questi signori, hanno segnato qualcosa come 45 gol in tre, e sono sul podio della classifica capocannonieri della Premiere League.

Numeri che spaventerebbero chiunque.

Probabilmente la differenza tra le due formazioni, soprattutto a livello tattico, potrebbe essere evidente tanto mezzo al campo come in attacco, ma il calcio, si sà, è fatto di episodi e clamorose svolte.

Contro l’Ajax, gli incarnati hanno dimostrato grande attenzione e solidezza in difesa, e sono così riusciti a portare a casa la vittoria. Chissà che questa strategia non funzioni anche contro gli uomini di Klopp.

Il Direttore Tecnico del Benfica, Luisão, ha seguito il sorteggio presenzialmente, dichiarando subito dopo: “È stato un sorteggio duro per noi. Ma ricordo che nel 2006 abbiamo affrontato il Liverpool e siamo riusciti a superarli. Spero che anche questa volta saremo capaci di batterli, preparando la partita nel miglior modo possibile“.

Alla domanda successiva, quale sarà il principale pericolo da parte del Liverpool, Luisão ha risposto scherzando – e neppure troppo-: “Tutta la squadra!“. E noi siamo ovviamente daccordo.

AGENDA:

Benfica – Liverpool (Stadio da Luz – Lisbona)

6/04 – 20:45

 

Foto: S.L. Benfica (Darwin)

 

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply