Genoa corsaro all’Olimpico, Sarri resta ancora a secco

LAZIO GENOA 0-1 – Stadio Olimpico di Roma, seconda giornata di campionato e prima in casa per la Lazio. C’è voglia di rivalsa dopo il passo falso di Lecce, c’è bisogno di portare a casa tre punti per entrambe le formazioni. La Lazio per tornare a risalire una corrente inaspettatamente fredda, il Genoa per mettere subito punti nel salvadanaio da spendere per la salvezza.

Pochi cambi negli undici di Sarri: torna Casale a far coppia con Romagnoli, a loro è affidato il compito di tenere a bada Retegui, neo centravanti della Nazionale italiana. Per il resto non ci sono cambi rispetto alla formazione di Lecce.

Bastano appena sedici minuti per rendersi conto che le scorie di Via del Mare sono ancora evidenti, soprattutto mentalmente. La Lazio appare frenetica e tesa, ed alla prima occasione va sotto, grazie al tap in vincente proprio di Retegui che sfrutta una respinta di Provedel su tiro di Frendrup.

Retegui
SS Lazio Genoa CFC during the Serie A football match between SS Lazio and Genoa CFC at Olimpico stadium in Rome (Italy), August 27th, 2023.
Serie A

Luis Alberto prova a scuotere i compagni, il migliore in campo per quantità di palloni giocati (tutti a segno) e recuperi miracolosi, qualità e sacrificio al servizio della squadra. A dargli manforte Zaccagni sulla fascia sinistra, mentre Felipe Anderson a destra appare un po’ annebbiato, mai troppo al centro del gioco.

Ciro Immobile è sempre troppo spalle alla porta, e dopo essere andato in vantaggio, il grifone si chiude completamente rinunciando a giocare. Un muro rossoblù che cesserà soltanto al 67′ quando Malinovskyi riceve un cross di Gudmundsson verso il secondo palo, stoppandola però con un braccio.

Malinovskyi
SS Lazio Genoa CFC during the Serie A football match between SS Lazio and Genoa CFC at Olimpico stadium in Rome (Italy), August 27th, 2023.
Serie A

LAZIO GENOA 0-1, SARRI ANCORA A SECCO

Le statistiche sono tutte a favore dei biancocelesti, padroni del gioco con il 70% circa di possesso palla, senza mai però abbastanza vicini alla porta, tanti tiri e pochissimi nello specchio.

Ma torniamo al primo tempo: al 43esimo minuto Zaccagni viene steso malamente da Bani al centro dell’area, l’arbitro Marinelli della sezione di Tivoli lascia proseguire. In sala VAR controllano il tutto ma il giudice di gara dice che si deve proseguire e non va a vedere le immagini.

Nel secondo tempo c’è spazio ancora per qualche fiammata del duo Luis Alberto-Zaccagni, un tiro piazzato del mago messo in angolo miracolosamente da Martinez. Successivamente una spizzata di Zaccagni viene deviata da Bani togliendola dalla porta; infine, un tocco morbido di Immobile in anticipo sulla difesa rossoblù che scheggia la traversa per uscire poi sul fondo.

LAZIO GENOA 0-1, SARRI ANCORA A SECCO

C’è ancora spazio per la tigna sgomitante di un Taty Castellanos entrato col piglio giusto: all’85esimo mostra le sue doti aeree sfruttando un cross di Zaccagni in una torsione che lambisce il palo di poco.

Al minuto 89 Ekuban, servito da Gudmundsson, si trova a tu per tu con Provedel nel più classico dei contropiedi, spara però malamente al lato sprecando l’occasione di chiudere la partita.

Si soffre fino al centesimo minuto, con il Genoa che continua a fare melina e spezzare il gioco e la Lazio che fallisce l’appuntamento con i primi tre punti della stagione.

Il calendario non sorride ai biancocelesti che saranno ospiti del Napoli, rischiando così di ritrovarsi con 0 punti dopo tre partite. Se c’è un momento in cui ci si deve svegliare, è assolutamente questo.

 

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply