Atalanta-Verona 2-2, botta e risposta: Scamacca-Ederson, Lazovic-Noslin

Con tutte le squadre impegnate nella lotta salvezza che hanno mosso la classifica – tranne l’Empoli sconfitto nel finale a Lecce nello scontro diretto – il Verona affamato di punti affronta l’Atalanta euforica per la vittoria a Liverpool di quattro giorni fa, a tre giorni dal ritorno dei quarti di Europa League contro gli inglesi.

Al 12′, il primo squillo è  subito vincente con Gianluca Scamacca che conferma il suo straordinario momento: controllo e gran tiro imparabile per Montipó, 1-0 bergamasco. Bastano cinque minuti ed è tutto facile per l’Atalanta: passaggi di qualità che tagliano la difesa, Ederson si invola tutto solo e con tranquillità supera il portiere gialloblù. I tifosi ospiti non smettono di sostenere i ragazzi di Baroni che prima di subire il secondo gol si erano inseriti in area pericolosamente con Lazovic ma ogni affondo nerazzurro può essere letale: al 30′ Pasalic di testa, al 31′ Koopmeiners che si inserisce benissimo per tempo e spazio e ci prova con un diagonale in area, al 33′ De Ketelaere con un tiro poi deviato e respinto da Montipò. L’Hellas riesce a farsi vedere al 39′ dalla distanza, Suslov impegna Carnesecchi.

Ripresa e Verona alla ricerca del gol: scaligeri che attaccano verso i propri tifosi e al 55′ accorciano con ripartenza finalizzata da Lazovic ma non è finita: come l’Atalanta nel primo tempo, due gol in pochi minuti ed è Noslin l’autore della zampata del 2-2.

Ultima parte del secondo tempo incerta: diversi cambi e prevedibili attacchi Atalanta e il portiere dei veneti si fa trovare sempre pronto in particolare su Miranchuk ma anche i veneti pungono quando possono. 2-2 finale, anche per la poca precisione finale della squadra  di Gasperini.

Nel prossimo turno di campionato, vicina trasferta per l’Atalanta che andrà a Monza mentre il Verona ospiterà l’Udinese nel posticipo del sabato.

ATALANTA: Carnesecchi; Toloi (62′ Kolasinac), Hien, Djimsiti; Holm (81′ Hateboer), Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere (62′  Miranchuk), Scamacca (62′ Lookman)

Allenatore: Gian Piero Gasperini

VERONA: Montipò; Centonze (89′ Tchatchoua), Magnani, Dawidowicz, Cabal; Dani Silva, Folorunsho (89′ Coppola) Noslin, Suslov (76′ Vinagre), Lazovic (76′ Mitrovic); Bonazzoli (58′ Swiderski)

Allenatore: Marco Baroni

Arbitro: Luca Sacchi di Macerata

Ammoniti: Suslov, Dani Silva

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply