Bologna, Italiano avvisa: “Contro la Juve serve un’altra mentalità”
Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha parlato in conferenza stampa dell’imminente match contro la Juventus, in programma sabato 7 dicembre alle 18 all’Allianz Stadium.
Un big match che consentirà all’ex mister della Fiorentina di comprendere il vero livello della sua squadra, chiamata migliorare contro le “grandi” di Serie A: “Dobbiamo cambiare marcia e mentalità contro le cosiddette grandi, anche in Champions non ci siamo riusciti, lo abbiamo fatto solo con il pareggio contro l’Atalanta. Dobbiamo fare di più contro le squadre che ci precedono, squadre di valore. Sarà una partita tosta e dura, loro hanno passo, gambe e forza fisica, dovremmo farci trovare pronti sotto ogni punto di vista”.
Il Bologna è la squadra che recupera più palloni in avanti, mentre la Juventus è 18esima in questa particolare classifica. Giusto continuare a pressare alto contro una Juve molto forte nella costruzione dal basso? “Ne abbiamo parlato questa mattina, è un aspetto evidente della Juventus. Ed è un dato per noi importante, qualche soddisfazione ce la sta dando. Affrontando una squadra fortissima nel costruire, dobbiamo affrontarla con la massima capacità di sporcare ogni pallone. È quello che ricerchiamo, domani dovremo essere bravi nei duelli individuali, stando attenti alla nostra riconquista”.
Il tecnico rossoblù ha proseguito parlando dei tanti paragoni che si fanno tra il Bologna di quest’anno e quello della scorsa stagione: “Sinceramente non mi piace fare il paragone, l’anno scorso è stato un cammino incredibile, non mi piace che ogni settimana e ogni gara si vada a rivangare una situazione che non sarà mai la stessa. Da quando sono arrivato il nostro modo è molto molto simile, poi fermiamoci lì. Tanti calciatori importanti non ci sono più, abbiamo iniziato un discorso con tanti nuovi giocatori giovani, per me la dobbiamo finire”.
E sulla sfida contro la Juventus dell’ex Thiago Motta: “La Juve è sempre la Juve, poi da quando giocano allo Stadium è ancora più complicato. Una squadra molto forte, dovremo essere molto bravi nei duelli, quando hanno la palla ci potranno mettere in grande difficoltà, domani vediamo, ogni partita è un esame, una battaglia e domani dobbiamo concentrarci nel rimanere vicino a quelle che ci precedono”.
Fonte: Europacalcio.it