Roma-Lazio slitta a lunedì: caos calendario e polemiche
Il derby tra Roma e Lazio cambia ufficialmente data. La sfida valida per la 37ª giornata di Serie A, inizialmente programmata per domenica alle 12.30, è stata spostata a lunedì 18 maggio alle ore 20.45 per motivi legati all’ordine pubblico e alla gestione della mobilità urbana nella Capitale.
La decisione è stata presa dal prefetto di Roma, Lamberto Giannini, dopo le valutazioni effettuate durante il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. A incidere è soprattutto la contemporanea presenza degli Internazionali BNL d’Italia al Foro Italico, evento che richiamerà migliaia di persone nelle stesse ore.
Ordine pubblico e rischio incidenti
Le autorità hanno ritenuto troppo elevato il rischio legato alla gestione contemporanea dei due eventi, anche alla luce dei precedenti del derby dello scorso 13 aprile 2025, quando si registrarono scontri e tredici agenti feriti.
Nonostante negli ultimi anni si fosse cercato di evitare derby serali, alla fine è stata scelta la soluzione ritenuta meno problematica. L’ipotesi delle 18.00 era stata scartata anche per le difficoltà legate a un giorno lavorativo.
La Lega Serie A prepara il ricorso
La decisione non è stata accolta positivamente dalla Lega Serie A, che sarebbe pronta a presentare ricorso al Tar contro il provvedimento.
Lo stesso prefetto Giannini aveva anticipato le proprie perplessità poche ore prima dell’ufficialità: “La data della finale degli Internazionali è conosciuta da anni”, ha sottolineato, evidenziando il problema dell’enorme afflusso previsto tra tennis e calcio.
Lo spostamento del derby avrà inevitabilmente effetti anche sul resto del calendario, coinvolgendo partite come Juventus-Fiorentina, Pisa-Napoli, Genoa-Milan e Como-Parma.
Fonte: Europacalcio.it