Mercato CFR Cluj, qualità a centrocampo. Preso anche Sigurjonsson
MERCATO CFR CLUJ – Due colpi ad effetto in poche ore per puntellare Il centrocampo e lanciare la sfida al FCSB. Dopo aver trovato l’accordo con il Monza per Il prestito del regista Marco Fossati (28), il CFR ha individuato nell’islandese Runar Mar Sigurjonsson (30) l’uomo giusto per migliorare ulteriormente la qualità del gioco offensivo.
Entrato negli ultimi sei mesi di contratto con l’Astana, il trequartista ha accettato la proposta della dirigenza di Cluj
Si tratta di un giocatore con esperienza internazionale, recentemente impiegato come titolare nella nazionale islandese; può giocare sia da centrocampista difensivo che in posizione più avanzata tra le linee. Ha fiuto del gol, senso della posizione e un’ottima visione di gioco, come testimoniano i tanti assist forniti in carriera. Abile sui calci piazzati, possiede un tiro potente e preciso da fuori.
MERCATO CFR CLUJ – Come caratteristiche tecniche e tattiche potrebbe garantire al centrocampo degli ardeleni quell’imprevedibilità e quei cambi di ritmo tanto richiesti da Edi Iordanescu (42).
Cresciuto nell’HK, ha esordito nel massimo campionato islandese con la maglia del Valur nel 2010. Nel 2013 il trasferimento in Svezia al GIF Sundsvall, dove ha disputato quattro campionati; ottenendo la promozione in prima divisione nel 2014.
Le buone prestazioni, condite da gol e assist, convinsero il Grasshopper ad acquistarne il cartellino nel 2016 per 1.100.000 euro. Chiuse la prima stagione in Svizzera con numeri importanti, 7 reti e 8 passaggi decisivi in 31 presenze. L’anno successivo giocò meta campionato nel Saint Gallen in prestito, totalizzando nel complesso 9 gol e 2 assist in 27 presenze.
Nel 2019 il passaggio all’Astana, nella Premier League del Kazakhstan, dove è stato compagno dell’ex dinamovista Dorin Rotariu (25), vincendo un campionato e una Supercoppa nazionale.
Ha chiuso l’esperienza kazaka con 26 presenze, 8 gol e 5 assist in campionato. Vanta un discreto numero di presenze nelle coppe europee, tra preliminari e fase a gironi di Champions ed Europa League, 19 in totale con 7 gol e 3 assist all’attivo. Nel giro della nazionale maggiore dal 2012, conta 30 presenze e un gol.
Fonte: Europacalcio.it