Alessandro Buongiorno, il difensore del Torino che sfida le aspettative

Alessandro Buongiorno è nato il 6 giugno 1999 a Torino. Ha iniziato la sua carriera calcistica nel settore giovanile del Torino, con cui ha vinto una Coppa Italia Primavera. Nel 2017-2018, a 18 anni, ha esordito tra i professionisti e in Serie A nella partita vinta per 4-1 contro il Crotone.

Buongiorno è un difensore centrale mancino molto fisico, valente nei contrasti e nel colpo di testa, dotato tecnicamente – dunque abile nell’impostazione del gioco – veloce e con un ottimo senso della posizione. Considerato uno dei migliori difensori della Serie A, si distingue per serietà, spirito di squadra, laboriosità e attenzione perpetua durante tutta la partita.

Il 12 luglio 2023, Alessandro Buongiorno ha rinnovato il suo contratto con il Torino fino al 30 giugno 2028. Tuttavia, il 25 settembre 2023, il giovane centrale granata ha subito un infortunio durante la partita contro la Lazio dopo aver compiuto un intervento difensivo su Ciro Immobile e ha dovuto alzare bandiera bianca. Dopo circa un mese il difensore classe ’99 è tornato in campo e ha continuato a dimostrare il suo valore.

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply