Ronaldo Messi fuori dalla Champions. Il Pallone d’Oro può tornare ad essere un vero premio

Ronaldo Messi – Come noto a tutti, la Juventus e il Barcellona sono state eliminate dalla Champions League. E nelle ultime ore, siti e giornali gridano alla “fine di un’era”, soffermandosi sull’uscita dei due campioni Cristiano Ronaldo e Leo Messi.

Tuttavia, se questo evento segna la fine di un’era o meno, è ancora presto per dirlo. Quel che è certo, onestà intellettuale permettendo, è che il Pallone d’Oro tornerà ad essere un premio reale. Ebbene si, perché sarebbe da ipocriti non ammettere che diverse volte, negli ultimi anni, l’ambito trofeo è stato snaturato.

Facciamo un passo indietro. France Football, la rivista sportiva, ha sempre assegnato il Pallone d’Oro al giocatore che si è distinto maggiormente e che, di fatto, ha vinto le varie competizioni. In particolare, per buona parte del tempo, a stringerlo tra le mani era colui che con il proprio club o Nazionale vinceva praticamente tutto.

Nel 2008, un giovane Cristiano Ronaldo trascinava il Manchester United in tutte le competizioni e questo ha decretato la vittoria del suo primo Pallone d’Oro a soli 23 anni. Poi, un giorno del 2009, è accaduto che il Pallone d’Oro l’ha vinto Leo Messi, protagonista assoluto di una stagione indimenticabile per il Barcellona del Triplete.

Da quel momento in poi, ad esclusione di alcuni momenti in cui i due campioni meritavano davvero la vittoria, è apparso quasi tutto come una forzatura. La voglia di arricchire ulteriormente la sfida tra il portoghese e l’argentino, già avversari in Liga.

Fonte: Europacalcio.it

Leave a Reply